Adenauer ferito alla testa in un brusco atterraggio a Vienna

Adenauer ferito alla testa in un brusco atterraggio a Vienna Dopo torti ansie per un ritardo deWaereo Adenauer ferito alla testa in un brusco atterraggio a Vienna Contusione non grate ma dolorosa ■ Vottantunenne Cancelliere ha volato che le cerimonie in programma per la sua visita ufficiale si svolgessero regolarmente (Dal nostro corrispondentel Vienna, 13 giugno. Il cancelliere della Germania Occidentale, Adenauer. è rimasto leggermente ferito durante l'atterraggio a Vienna dell'aereo che lo ha portato in Austria per una visita ufficiale di alcuni giorni' alla Repubblica austriaca. L'aereo ha avuto Un brusco sobbalzo e il Cancelliere ha urtato la testa contro lo stipite di legno della cabina, producendosi una leggera ma dolorosa ferita. L'apparecchio è giuntò in ritardo di un quarto d'ora, sembra per noie ai motori. Il Cancelliere si era alzato dal suo posto per affacciarsi alla cabina del pilota e seguire le fasi del volo. Quando è sceso dall'aereo, Adenauer aveva la testa fasciata e tracce di sangue, su una guancia. Nonostante l'incidente,-:^'ottantunenne Cancelliere appariva sereno e abbastanza in forze. Egli ha chiesto alle autorità austriache che nessun cambiamento venisse apportato «1. programma di- cerimonie per il suo arrivo, Adenauer — in compagnia del suo ministro degli Èsteri Von Brentano' (anch'egli contuso per un lieve ! incidente stradale di due giorni fa) — è giunto a Vienna per ricambiare'la visita che lo scorso anno gli aveva fatto a Bonn 11 cancelliere austriaco Raab; questi era all'aeroporto ad attenderlo, con altre autorità e con la delegazione che a Vienna ha recentemente firmato 1 negoziati per la restituzione delle ex-proprietà tedesche. Dopo il saluto rivoltogli da Raab, Adenauer, si è dichiarato felice della cordiale accoglienza ricevuta ed ha sottolineato l'importanza degli stretti rapporti culturali ed economici che hanno sempre legato i due Paesi. Una scorta di motociclisti ha accompagnato il corteo all'albergo, nei cui pressi, nonostante il caldo e 11 sole cocente, una grande folla si era adunata per applaudire Adenauer. La stampa viennese sottolinea che è la prima volta che un capo di governo della Germania democratica compie una visita ufficiale in Austria e ferma che; concluse le trattativa: -pei?' ir ritorno idei "bèni ai tedéschi, 11-cui protocollo sarà qui firmato dal ministro degli Esteri Pigi, e da von Brentano, avranno luogo ampie conversazioni politiche per approfondiniiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii re maggiormente le ottime relazioni tra i due Stati confinanti. Nel pomeriggio Adenauer e il suo ministro degli Esteri sono stati ricevuti dal presidente della Repubblica Scharf. Il Cancelliere ripartirà da Vienna domenica prossima. p. b.

Persone citate: Adenauer, Raab, Scharf