Obbligatorio tenere la destra anche nelle vie a senso unico

Obbligatorio tenere la destra anche nelle vie a senso unico Obbligatorio tenere la destra anche nelle vie a senso unico Una sentenza della Corte d'Appello dà torto ai guidatori che usano spostarsi sulla sinistra - Il giudizio per uno scontro a un incrocio Anche nelle strade a senso unico è obbligatorio tenere la destra? In quelle vie dove passano i tram si osserva che gli automobilisti preferiscono viaggiare alla sinistra lasciando liberi i binari. Tale condotta è consentita dalla legge?1 Il caso è stato esaminato dalla Corte di appello in una causa civile per risarcimento danni e la risposta è stata che sempre si deve tenere la propria mano. Un'auto proveniente da Porta Nuova percorreva via XX Settembre, un'altra giungeva da via Santa Teresa diretta verso piazza San Carlo. All'incrocio si urtarono. Nessun ferito, ma danni alle carrozzerie. Chi doveva pagare? L'autista di via XX Settembre vantava il diritto alla precedenza. L'autista di via Santa Teresa si lamentava che l'altro viaggiava spostato sulla sinistra ed in tal modo gli aveva limitato lo spazio ed il tempo per frenare; ed inoltre, essendo di notte, non aveva fatto i segnali luminosi. La Corte con sentenza del consigliere dott. Poddighe ha distribuito la colpa fra i due automobilisti in parti eguali, perché ognuno aveva mancato alle norme che regolano la circolazione. Sull'obbligo di tenere sempre la destra la sentenza ha affermato che esso «è una regola fondamentale: derogare nelle strade a senso unico significherebbe impedire ordinati sorpassi e creare pericoli nel sistema della precedenza al crocevia ». Legali delle due parti erano gli avv. Marchini e Trambusti.

Persone citate: Marchini, Poddighe, Trambusti