Parole di simpatia di Kruscev per la Danimarca e la Norvegia

Parole di simpatia di Kruscev per la Danimarca e la Norvegia Parole di simpatia di Kruscev per la Danimarca e la Norvegia Sono le stesse Nazioni contro cui lanciò minacce atomiche - Mosca cerca ora l'amicizia dei Paesi scandinavi questi giorni ne ho consumate delle decine, allo scopo di tenermi desto e mantenere la mente alacre ». u, p. (Nostro servizio particolare) Helsinki, 8 giugno. Il Segretario del partito comunista russo Kruscev, in visita alla Finlandia con il primo ministro sovietico Bulganin, in un discorso nella sede della società per i rapporti tra Helsinki e Mosca ha detto che l'URSS spera che «la zona del mar Baltico diventi il regno della pace perpetua >. Egli ha lodato la neutralità finlandese ed ha espresso la speranza che anche la Svezia, la Norvegia e la Danimarca svolgano una politica di pace. Kruscev ha avuto parole di tono aBsài moderato e con espressioni di simpatia verso le stesse Nazioni scandinave contro cui — poco tempo fa — lanciò pesanti minacce di sterminio con bombe atomiche, se avessero continuato (Norvegia e Danimarca) a far parte della Nato (Alleanza Atlantica); anche contro la Svezia 1 dirigenti russi ebbero, non molto tempo addietro, parole assai gravi, accusandola di fiancheggiare l'Occidente in una c politica aggressiva > verso l'Unione Sovietica. Ora ì capi sovietici cercano di blandire ì Paesi nordici, all'evidente scopo di fare del Mar Baltico una zona per lo meno neutrale: Mosca teme che in caso di guerra, le forze Occidentali possano bloccare gran parte della flotta sovietica in tale mare. Sono continuate stamane le trattative commerciali fra i capi finlandesi e russi; un comunicato è atteso per domani. Oggi i due dirigenti sovietici hanno compiuto una gita in battello nell'arcipelago di Helsinki, accompagnati dal presidente finlandese Kekkonen, il quale ha accettato l'invito di recarsi prossimamente a Mosca. Bulganin e specialmente Kruscev hanno cercato anche oggi di familiarizzare con privati cittadini finlandesi nelle strade e in varie occasioni della gita. Le risposte ai due capi russi continuano ad essere cortesi, ma improntate ad un'evidente freddezza. I finlandesi sanno assai bene che i buoni rapporti con la Russia sono per la Finlandia un'esigenza dettata da ragioni di vicinato e dalle clausole della pace russo-finlandese. E' un1* amicizia > forse necessaria, ma non certo gradita. Parlando con Kekkonen, Kruscev ha dichiarato di aver stabilito un record nel suo consumo di sigarette durante le trattative con i capi del governo finlandese. Ha detto: < Io normalmente fumo tre o quattro sigarette al giorno; ma in Morto a 157 anni l'uomo più vecchio del mondo? Mosca, 8 giugno. La radio della capitale sovietica ha comunicato oggi che < è morto l'uomo più vecchio del mondo > Eor Koroyev, di 157 anni. L'emittente ha detto che il Koroyev era nato nel 1800. Durante la campagna napoleonica di Russia del 1812 fungeva da ragazzo di cucina al servizio del generale Aleksei Ermolov. ♦*-> —— Incidente alla Fiera di Roma Durante la visita atta Finlandia

Persone citate: Aleksei Ermolov, Durante, Kruscev