Un miliardo di danni nei Comuni del Casalese

Un miliardo di danni nei Comuni del Casalese Un miliardo di danni nei Comuni del Casalese Casale. 8 giugno. Brinate, grandine e pioggia hanno recato gravi danni nelle campagne rovinando in diversi posti il 60-90 per cento ! delle colture, | Cominciarono le brinate ven ticinque giorni fa, bruciando i \ £j°™ni ^^"^f.ll^'^^'f.LIfi vigneti situati verso fondovalle lo a metà costa delle colline, nei comuni di Alflano, Altavilla, - castelletto Merli, Cerrina, Fras- sinello, Gabiano, . Odalengo Grande (frazione S. Antonio), Olivola, Ottiglio, Ozzano, Sala, Splonghello, Treville, Vignale, Villadeatl (frazione Lussello), Fontane e Zanco. Le piogge e il clima freddo hanno funestato specialmente le colture foraggere e orticole. Nel settore del foraggio i maggenghi in generale marciscono tutti in acquitrini, come nel caso dei prativi di Valle Ghenza, della piana di Altavilla, o sono stati travolti dalle alluvioni per gli straripamenti del Grana, Granetta e Stura. Questa situazione crea funeste conseguenze anche per il secondo taglio, l'agostano, che cresce snervato Tra i prodotti orticoli, si possono considerare totalmente perduti i pomodori i sedani i peperoni. Borgo San Martino, Frassineto, frazione Popolo di Casale, Ticineto, presentano un aspetto desolante, La grandine ha flagellato Cereseto che ventiquattro ore dopo biancheggiava ancora sotto uno spesso strato di ghiaccioli i cui chicchi erano grossi come nocciole. I danni là sono considerati del cento per cento. Pure da grandinate sono stati colpiti i paesi di Ozzano, Treville, Quarti di Pontestura, Vialarda, Torcello, Pozzo S. Evasio, con danni varianti dal 40 al 60 per cento. L'Ispettorato dell'Agricoltura, associazioni di agricoltori, e Genio civile sono tuttora impegnati nella rilevazione dei danni, il cui importo definitivo ancora non è accertato, ma secondo ambienti qualificati esso si aggirerebbe sul miliardo.

Persone citate: Altavilla, Cerrina, Fontane, Gabiano, Ozzano, Pozzo S. Evasio, Torcello, Zanco