Nozze inattese e segrete di Elsa Martinelli e «Miss Finlandia»

Nozze inattese e segrete di Elsa Martinelli e «Miss Finlandia» LE DUE BELLISSIME FANCIULLE HANNO FUGGITO LA PUBBLICITÀ' Nozze inattese e segrete di Elsa Martinelli e «Miss Finlandia» Brevissimo rito per Elsa ed il conte Franco Mancinelli-Scotti nel Palazzo di San Marino - La giovane finlandese ha spo ■ to a Roma un tenente dell'aeronautica americana, conosciuto a Capodichìno San Marino,- 7 giugno. (z.) L'attrice Elsa Martinelli ha coronato Analmente il suo sogno d'amore sposandosi ieri a San Marino con il conte Franco Manclnelli-Scottl. La cerimonia, soltanto civile, è stata della massima semplicità e vi hanno assistito pochissimi testimoni. Alle 16 la coppia ed il piccolo gruppo di amici si sono recati nel salone dei Quattrocento, nel palazzo dei Reggenti, dove i due giovani hanno pronunciato il < sì » e si sono baciati. Erano testimoni il signor Romano Camilli e il signor Henry Kaufman, agenti cinematografici dell'attrice, di Ava Gardner e di Rossano Brazzi. La giovane bellissima Elsa era vestita di chiffon biancoblu con cappello bianco a strisce azzurre, scarpe bianche, i r 1111111 ■ m ■ 111111111111 li m 11111111 f i m 111111 m 111 e 1111> sciarpa lunga degli stessi duejcolori bianco e azzurro: quelitidella bandiera di San Marino Lo sposo indossava un abito grigio scuro con giacca ad un petto. Franco Mancinelli-Scotti, terzogenito dei Conti di San Vito, è un prestante giovane di 27 anni. Appartenente ad una nobile famiglia umbra, è nato a Bologna ma i isiede abitualmente a Roma, insieme con la madre, a Palazzo Borghese. Il giovane conobbe Elsa due anni fa durante una vacanza Invernale al Sestriere e la rivide al Festival cinematografico di Venezia dell'anno scorso; fu da allora che si incominciò a parlare di fidanzamento. La notizia del matrimonio della Martinelli ha destato sorpresa negli ambienti di Cinecittà e di via Veneto, poiché le nozze non erano ritenute imminenti. Anche il fatto che si siano sposati a San Marino ha suscitato una Infinità di pettegolezzi. Per il momento gli Impegni cinematografici terranno Elsa lontana da Roma. Lunedì prossimo ella sarà già a Porto Ercole, ospite della marchesa Maria Guglielmi di Vulcl, per girare un film con Antonio Cifariello sotto la direzione del regista Bennati: là, alternando il lavoro alla vita di mare, la coppia trascorrerà anche la luna di miele. Tuttavia la sposa, subito dopo la cerimonia, ha detto agli amici presenti che intende ridurre 1 propri impegni di lavoro; ha già rinuncialo ad un film propostole da Kirk Douglas, l'attore che la scoperse e con il quale ha un contratto che la impegna per altri cinque anni. Fra due mesi, dopo la fine del nuovo film, Franco Mancinelli ed Elsa Martinelli si sposeranno anche con il rito religioso e a Palazzo Borghese le sale di casa Mancinelll-Scotti si apriranno per il primo ricevimento ufficiale della nuova coppia. Roma, 7 giugno. (c. g.) - Mirva Orvokkl (Violetta) Arvinen, l'incantevole « Miss Finlandia 1955 », nota in Italia più che per la sua attività artistica, per lo scalpore suscitato al suo arrivo nel nostro Paese, tempo fa, quando venne invitata dalla polizia a far immediatamente ritorno a Londra a causa dei rapporti dì amicizia che la legavano con il segretario di una personalità straniera residente a Roma, si è sposata l'altro ieri in Campi- doglio con un ufficiale dell'Aviazione americana. La notizia del matrimonio, celebrato per il momento solo col rito civile, è giunta inaspettata e improvvisa. L'affascinante fanciulla finlandese si era infatti preoccupata di tenere nascosta la data delle sue nozze e solo pochi amici le erano vicini l'altra mattina, quando è salita in Campidoglio al braccio de' suo fidanzato: il signor Henry Grady Harrison, tenente della squadra aviogetti della portaerei statunitense « Randolph ». I due giovani si erano conosciuti a Napoli, all'aeroporto di Capodichino. Come si ricorderà, Mirva Arvinen tornò in Italia per fare l'indossatrice di un noto sarto napoletano che, avendo avuto una vertenza giudiziaria con Sophia Loren a causa di alcuni vestiti che, a suo dire, non gli sarebbero stati pagati, le affidò il ruolo di « anti-Sophia ». Il sarto si diceva infatti sicuro che ben presto la fama di Mirva avrebbe oscurato quella dell'attrice cinematografica.' E' stato però deluso perché la bella finlandese ha dimostrato di preferire Il matrimonio alla carriera di indossatrice. La prima pagina del romanzo d'amore fra la < Miss » e il baldo ufficiale d'aviazione 'u scritta, come abbiamo detto, all'aeroporto di Capodichino il giorno in cui giunse da Helsinki il primo contingente finlandese della polizia dell'ONU, destinato a raggiungere il Canale di Suez. Mirva si recò all'aeroporto per festeggiare i soldati al loro arrivo; attendendo l'arrivo del quadrimotore, conobbe il tenente Harrison. che poco prima era giunto a Napoli con il suo aviogetto. Le nozze fra i due sono state celebrate mercoledì scorso soltanto con il rito civile; subito dopo i due giovani sposi sono partiti alla volta di Napoli, ove domattina si uniranno con il rito religioso. La cerimonia sarà officiata nella chiesa evangelica svizzera di via Carlo Poerio dal cappellano militare della NATO, il pastore protestante B. C. Howland. Infatti Mirva è luterana e Harrison è metodista del ramo wesleyano. Il capo debl'aeroporto della NATO a Capodichino, comandante Henson, sarà « compare d'anello » dello sposo. sa Martinelli ed 11 conte Mancfnelll-Scotti ad una recente manifestazione mondana