Cinquanta invitati e due sposi intossicati da una torta nuziale

Cinquanta invitati e due sposi intossicati da una torta nuziale Cinquanta invitati e due sposi intossicati da una torta nuziale / giovani coniugi hanm dovuto interrompere il viaggio di nozze Una bimba e quattro persóne versano in condizioni allarmanti Bologna, 4 giugno. Una cinquantina di persone sono rimaste intossicate dopo aver ingerito una torta nuziale. L'episodio è accaduto l'altro giorno ad Imola: in via Gambellara 67 più di cinquanta invitati festeggiavano le nozze della ventiquattrenne Albertina Monduzzi col ventiseienne Silvano Gamberini. Al banchetto mancavano i due sposi — i quali erano partiti per trascorrere la luna di miele a Firenze, portando con sé una fetta della torta: il grosso del dolce era stato lasciato ai convitati. Poco dopo la fine del rinfresco tutti i partecipanti — chi più chi meno — venivano colti da acuti dolori addominali e dovevano recarsi immediatamente a casa e chiamare d'urgenza il medico. La diagnosi era la stessa per tutti: intos- sicazione dovuta a cibi guasti E la causa non poteva essere 1 che la torta nuziale. Veniva i avvertito del fatto 11 locale S^°t.^at|renze perché gli agenti di quella Questura rintracciassero 1 due sposini onde evitare che anch'essi rimanessero vittime della torta. I due sposi venivano rintracciati, ma era ormai troppo tardi. Avevano assaggiato il dolce ed anch'essi accusavano dolori viscerali. Interrotta la luna di miele, i due sposini ripartivano per Imola dove però nella giornata di oggi le condizioni della Monduzzi sono andate peggiorando, tanto che la sposina ha dovuto essere trasportata all'ospedale. Altre quattro persone che avevano partecipato al banchetto — fra le quali una bimba di sette anni — sono state oggi ricoverate all'ospedale. Naturalmente è in corso una severa inchiesta per stabilire le cause precise dì questo avvelenamento collettivo. Un residuo della torta è stato sottoposto ad esame.

Persone citate: Monduzzi, Silvano Gamberini

Luoghi citati: Bologna, Firenze, Imola