La pioggia quasi autunnale porta nuovi danni nei campi

La pioggia quasi autunnale porta nuovi danni nei campi Il maltempo colpisce specialmente Piemonte e Liguria La pioggia quasi autunnale porta nuovi danni nei campi Paesi del Monferrato senza acqn-r potabile per una nuova frana • Nell'Astigiano i contadini non riescono a raccogliere il fieno ammucchiato da quindici giorni Casale, 3 giugno. Una nuova frana dell'ampiezza di 130 metri circa, si è prodotta oggi in frazione Lussello di Villadeati. proprio nella zona attraversata da una delle più importanti tubazioni dell'acquedotto d«l Monferrato, provocandone la rottura. Una trentina di paesi, parte della provincia di Asti e parte di quella di Alessandria, sono rimasti privi dell'acqua potabile. Un simile grave incidente era avvenuto una settimana fa, press'a poco nello stésso punto dell'attuale cedimento, e da soli due giorni era stato ripristinato il servizio idrico. Sul posto del sinistro il prefetto di Alcs- tnpmddcgPCsrrpTcper prendere conoscenza d_ situazione e adottare adeguati i lprovvedimenti pei risolverla. ASTI — Il maltempo non è cessato. Le brinate prima e le piogge incessanti po: hanno provocato gravissime distruzioni in tutti i raccolti agricoli. I danni subiti delle varie colture si calcolano nell'ordine di alcuni miliardi. Il raccolto è andato quasi completamente distrutto, specie nei vigneti di fondovalle, dove in certe zone il danno ascende dal 90 al 100 per cento dei raccolto, come a Moncalvo e a Costigliele. Secondo i tecnici, anche le colture orticole specialmente di Motta di Costigliele e della periferia di Asti avranno quest'anno un raccolto pressoché dimezzato. I contadini, in questi due giorni di sole, hanno cercato di ricuperare il fieno maggengo, di cui quindici giorni di pioggia hanno pressoché distrutto la maggior parte. Anche i pescheti e i frutteti di Refrancore e di tutta la zona settentrionale della provincia hanno subito danni irreparabili. Nei vigneti colpiti dalle gelate primaverili ormai si è accertato che il raccolto per la prossima vendemmia è sfumato in gran parte. I primi germogli sbocciati in primavera sono stati distrutti, e gli agricoltori disperano che i nuovi possano raggiungere un grado di maturità sufficiente da poter portare l'anno venturo tralci fruttiferi. E' noto infatti che se la nuova germogliazione non raggiunge la maturità è anche gravemente pregiudicato il raccolto dell'anno successivo. Un primo elenco dei danni è stato redatto dagli organi tecnici. Secondo tale classifica, i danni maggiori, che van no da un 90 a un 100 per ceri to della perdita del raccolto (viti e frutteti), si registrano a Moncalvo, Tonco e Penango; tra un 70 e un 90 per cen to a Coazzolo, Calliano e Castell'Alfero; tra il 50 e il 60 per cento ad Asti, Casorzo, Montemagno, Grazzano, Frinco, Montegrosso, Nizza e Calamandrana; dal 30 al 50 .per cento ad Agliano, nelle zone di Portocomaro, Isola, Castelnuovo Don Bosco e Incisa Scapaccino; dal 20 al 30 per cento nelle zone di Monte chiaro, Albugnano, Rocchetta Tanaro, Vigliano, Berzano San Pietro e altre ancora. Gravi danni la pioggia ha causato alle strade provinciali e comu nali, provocando molte frane e affossamenti che hanno richiesto giorni di lavoro da parte dei tecnici del Genio Civile e dell'amministrazione provinciale per ripristinare il traffico interrotto. Si calcola che per sistemare tutti i tronchi stradali danneggiati dal maltempo occorreranno oltre duecento milioni di lire. CspggdrgcdcingdlddgsVcmuddtuLgvbzfdnrNltvvVERCELLI — Nel pomeriggio è cessato di piovere e stasera il cielo si è alquanto alleggerito di nubi, promessa di una buona giornata per domani, cosicché le mondariso potranno scendere in risaia e procedere nel loro lavoro. Ai danni della gelata del 5 maggio, che hanno inciso nella provincia per un miliardo e mezzo di lire colpendo campi di grano e frutteti — particolarmente noci e peschi — le ultime piogge non hanno aggiunto altri danni gravi. VOGHERA — Dopo breve schiarita è tornato il maltempo e questa notte e durante la giornata odierna è caduta aliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii tra pioggia eh? ha provocato nuovi allagamenti nella campagna. Lo sfavorevole andamento atmosferico minaccia di compromettere il raccolto del grano. Anche per le altre:colture si temono serie conse-| guenze. La Amministrazione Provinciale e la Camera di Commercio di Pavia hanno!stanziato quindici milioni di lire da devolvere agli agricolto ri più bisognosi.

Persone citate: Agliano, Berzano San Pietro, Frinco, Isola, Vigliano