Una macchina nella sua fabbrica gli maciulla la gamba destra

Una macchina nella sua fabbrica gli maciulla la gamba destra Grave incidente a un industriale biellese Una macchina nella sua fabbrica gli maciulla la gamba destra Amputato in ospedale - Il lavoro sospeso nello stabilimento Biella, 31 maggio. L'industriale Alfredo Bertrand, di 65 anni, abitante in via Cavour e titolare, con il Aglio Giulio, di uno stabilimento per la preparazione di materie prime tessili, ha perso una gamba in un raccapricciante infortunio di cui è rimasto vittima oggi pomeriggio mentre compiva un giro di ispezione alla sede principale dell'azienda in via Avogadro 15. Alle 16,30 circa egli era entrato nel reparto «miste» e si stava avvicinando a una macchina < girodano », dotata di un meccanismo irto di chiodi e lame per mescolare le fibre tessili, allorché perdeva l'equilibrio. Sfortunatamente la gamba destra finiva nella macchina, che girando vorticosamente, nel volgere di pochi istanti gliela straziava orrendamente. Richiamati dalle urla di dolore del signor Bertrand e dalle invocazioni dell'addetto alla macchina, che aveva assistito alla drammatica scena senza poter intervenire, accorrevano altri operai e tecnici, i quali prestavano al poveretto i primi soccorsi, preoccupandosi innanzitutto di fermare la pericolosa emorragia. Il signor Bertrand veniva quindi condotto all'ospedale, dove i medici riscontravano la necessità di amputare la gamba al di sopra del ginocchio. Il magazziniere dello stabilimento, Alberto Gariazzo, di 33 anni, che aveva accompagnato l'industriale, ha confermato che la disgrazia è avvenuta, con fulmineità sconcertante, forse perché il signor Bertrand era inciampato. Le condizioni dell'anziano industriale, al quale sono state praticate alcune trasfusioni di sangue, nella tarda serata hanno subito un lieve miglioramento. La disgrazia ha suscitato molta impressione in città, anche perché Alfredo Bertrand è uno degli industriali più conosciuti. Nello stabilimento di via Avogadro il lavoro è stato subito sospeso, perché gli operai erano rimasti particolarmente scossi dal gravissimo infortunio.

Persone citate: Alberto Gariazzo, Alfredo Bertrand

Luoghi citati: Biella