Wiszynski ha preso possesso di Santa Maria in Trastevere

Wiszynski ha preso possesso di Santa Maria in Trastevere Wiszynski ha preso possesso di Santa Maria in Trastevere Città del Vaticano, 30 maggio. Quest'oggi il Cardinale primate di Polonia ha preso solennemente possesso del titolo di Santa Maria in Trastevere considerata la prima basilica cristiana aperta ufficialmente al culto e la prima chiesa dedicata alla Madonna. Wiszynski è giunto nella ' pip.^za di S. Maria In Trastevere a bordo di un'auto ed è stato fatto segno' a manifestazioni di commosso omaggio da parte di cittadini, di religiosi e di esuli polacchi: sul sagrato due bimbe biancovestite gli hanno porto mazzi di rose bianche. L'illustre esule è poi entrato nel tempio, ha indossato la cappa magna e baciato li crocefisso che gli è stato offerto dal priore. Il porporato si è avviato quindi verso l'altare maggiore dove era già stato sistemato il trono. Prima di raggiungere il trono il cardinale si è prostrato in adorazione del Santissimo. Dopo che'il Card. Wiszynski ha preso posto sul trono, il protonotario apostolico ha letto il «breve» con cui il cardinale è stato investito del titolo di S. Maria in Trastevere. Quindi il . priore ha pronunciato brevi parole alle quali ha risposto il Primate di Polonia. Ultimata la cerimonia nel tempio il cardinale, seguito dal Capitolo e da tutto il clero, si è recato in sacrestia dove ha apposto la firma al verbale che consacra la presa di possesso.

Persone citate: Capitolo, Wiszynski

Luoghi citati: Città Del Vaticano, Polonia