Adenauer rientrato a Bonn contento del "fruttuoso successo,,

Adenauer rientrato a Bonn contento del "fruttuoso successo,, Adenauer rientrato a Bonn contento del "fruttuoso successo,, Oggi il Cancelliere riferisce al Gabinetto federale sull'esito del suo viaggio negli Stati Uniti • Convocati nella capitale gli ambasciatori tedeschi a Londra e presso la NATO (Dal nostro corrispondente) Bonn, 30 maggio. Il quadrimotore della « Lufthansa » con a bordo il cancelliere Adenauer, il ministro degli Esteri, Von Brentano, e gli altri uomini politici tedeschi, reduci da Washington, è atterrato oggi all'aeroporto di Wdhn, presso Colonia, pochi minuti dopo mezzogiorno. Adenauer, atteso dai ministri Balke, Storch, Strauss e da un folto gruppo di giornalisti, è apparso sorridente e non affatto stanco sulla scaletta dell'aereo, con in mano un mazzo di rose, omaggio della Compagnia aerea tedesca. « Ritorno in patria dopo una settimana di intenso lavoro, ma coronato da grande, fruttuoso successo », ha detto 11 Cancelliere. « Abbiamo portato il nostro contributo in favore della distensione e del disarmo — egli ha proseguito — e ci siamo nuovamente assicurati il decisivo aiuto per la rlunificazlone tedesca ». Adenauer ha poi rilevato di aver trovato da parte di Eisenhower e Dulles profonda comprensione per la questione germanica. Poche ore prima dell'arrivo di Adenauer sono giunti a Bonn gli ambasciatori tedeschi a Londra e presso la N.A.T.O., convocati nella capitale federale per ricevere istruzioni sulla prossima attività da svolgere in viste dei futuri sviluppi della situazione internazionale. Domani mattina si riunirà il Gabinetto federale e il Cancelliere riferirà ai ministri sull'esito del viaggio. I risultati dei colloqui di Washington saranno nei prossimi giorni al centro delle discussioni politiche degli ambienti responsabili di Bonn. L'argomento principale sarà costituito dalla questione del disarmo. Non si sa ancora fino a qual punto Adenauer scenderà nei particolari nell'illustrare ai suoi collaboratori j piani americani sul disarmo, sui quali egli è stato a Washington minutamente informato. Negli ambienti politici della capitale federale è stato comunque confermato che il Governo degli Stati Uniti intende arrivare al più presto alla creazione di una zona d'ispezione aerea. In un primo tempo tele zona dovrebbe essere compresa entro il Circolo polare artico, dove gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica hanno costituito le loro basi militari avanzate. Per quanto riguarda invece l'Europa — secondo quanto si dice stasera a Bonn — Il Cancelliere avrebbe ricevuto da Eisenhower la formale assicurazione che ogni decisione sarà presa con l'approvazione dì tutti i Paesi, membri dell'Alleanza occidentale. D'altra parte Bonn non intende provocare intralci sulla strada del disarmo: il Governo federale, richiamandosi alle dichiarazioni fatte da Adenauer al congresso democristiano di Amburgo, ha nuovamente precisato che la Germania Occidentale non ha niente da nascondere sul suo territorio e non si opporrà alla creazione della zona europea d'ispezione, quando si siano realizzate le necessarie condizioni. La proposte di Adenauer di convocare una conferenza a quattro nella seconda fase del piano sul disarmo, sarà ulteriormente esaminate dai Governi francesi e inglese. Nell'incontro — si sottolinea nella capitale federale — dovrà tdthrdqdpnain primo luogo essere esami-. nato il problema della riunì- flessione tedesca. na. C 1