Successo a Moncalvo della fiera del bestiame

Successo a Moncalvo della fiera del bestiame Successo a Moncalvo della fiera del bestiame Moncalvo, 23 maggio. Stamane, a Moncalvo, alla Fiera - mostra - concorso hanno partecipato numerosi allevatori di bestiame, particolarmente con capi giovani di razza bovina piemontese scelti e selezionati. Erano presenti sul mercato circa duecentotrenta capi grossi e nella mattinata sono stati venduti tutti a prezzi soddisfacenti. Già di buon mattino le contrattazioni furono attive e i prezzi si delinearono molto sostenuti. Le vendite sono state fatte sulla base di lire 450-500 il Kg. per i vitelli comuni del peso di 2-3 quintali, di lire 000-640 per i vitelli della coscia di 3-4 quintali, di 700-800 il Kg. per i vitelli sanati della coscia del peso fino a 180 chili, di lire 220.000 a 280.000 il capo per le vacche gravide di ottima conformazione. Oltre agli animali giovani sono stati presentati anche buoi da lavoro e grassi; una coppia, del peso di 210 Mg., di proprietà del sig. Ernesto Bosco, di Moncalvo, è stata venduta per 900.000 lire al macellaio Gllardi di Castel San Giovanni. Il bue più pesante, di proprietà dell'allevatore Fantino, di Grazzano, ha raggiunto gli undici quintali Nella zona collinare circostante a Moncalvo si va sempre più delineando un intenso allevamento di bestiame da carne; vengono acquistati vi teli! da latte e poi mantenuti fino a raggiungere il peso di 3-4 quintali. A parità di consumo di alimenti, il maggior reddito lo forniscono gli animali giovani, poiché crescono più rapidamente e producono carne meno grassa Gli agricoltori, in vista dell'abbondante raccolto di fieno maggengo e nella fiducia di altrettanta abbondanza nei tagli successivi, intensificano l'allevamento del bestiame, ciò anche per rimediare in parte ai danni subiti dalla brinata tardiva del 6 maggio, la quale ha causato devastazioni ai vigneti di tutta la zona in misura variabile dal 30 al 90 per cento. Il veterinario comunale dott. Varvelli e le autorità locali si sono dimostrati molto soddisfatti dei risultati di questa manifestazione fieristica Cario Rava

Persone citate: Ernesto Bosco, Fantino, Rava, Varvelli

Luoghi citati: Castel San Giovanni, Moncalvo