Norstad: «La NATO difenderà l'Occidente»

Norstad: «La NATO difenderà l'Occidente» Ima -visita a fio del comandante atlantico Norstad: «La NATO difenderà l'Occidente» " L'armamento atomico tattico scoraggerà anche una eventuale aggressione locale „ (Daì nostro corrispondente ' Bonn, 21 maggio, « La mia visita non ha alcun significato, di rilievo e rientra nel quadro di altre visite in precedenza fatte nelle capitali occidentali >, ha detto stamane il capo supremo della NATO generale Norstad ai numerosi giornalisti che lo attendevano. All'aeroporto di Wahn stamane Norstad è stato ricevuto dal generale Heusinger, capo di Stato Maggiore. L'automobile ha condotto i due alti ufficiali a Palazzo Schanmburg e i colloqui con Adenauer — presenti anche il ministro degli Esteri Von Brentano, quello della difesa Strauss e l'ambasciatore tedesco presso la NATO Blankenhorn — sono subito cominciati. Nel corso delle cinque ore di conversazioni Norstad avrebbe assicurato Adenauer che la strategia « dello scudo e della spada », sulla quale si basa la difesa occidentale, sarà mantenuta anche in futuro: la capacità difensiva della NATO sarà resa più efficiente mediante truppe dotate, oltre che di armi convenzionali, anche di armi atomiche tattiche. Tale armamento si renderebbe urgente per la presenza lungo la zona di confine che separa le due Germanie di reparti sovietici armati con atomiche tattiche. Su questa circostanza vi sarebbe stato un lungo scambio di informazioni tra il capo della NATO ed il Cancelliere. Quando anche le truppe della NATO verranno dotate di armi atomiche tattiche, esse saranno in grado di far fronte con successo ad una eventuale «aggressione locale » senza dover ricorrere all'impiego di armi atomiche strategiche, cosa che equivarrebbe allo scoppio della terza guerra mondiale. Norstad e Adenauer avrebbero accennato anche ai piani inglesi sul ritiro delle truppe britanniche dal continente. Il capo della NATO e il Cancelliere si sarebbero trovati concordi nel ritenere tale piano «pericoloso e causa di un reale indebolimento dello schieramento difensivo occidentale >. In sostanza, Norstad avrebbe dato ad Adenauer chiarimenti sui seguenti punti: il'piano per la riconversione delle forze della NATO con armi atomiche tattiche verrà realizzato gradualmente, senza provocare fratture nel passaggio da uno stadio all'altro; tale plano affretterebbe il momento in cui anche la Bundeswehr potrà essere dotata di armamento atomico. Nel pomeriggio Norstad si è recato al Ministero della Difesa per discutere con gli esperti militari tedeschi la situazione attuale dell'esercito germanico. A colloqui ultimati, il generale è partito in volo per Monaco dove si fermerà per un periodo di ferie. • m. c. iHiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimiiiMiiiiumiiiiiiin Il comandante supremo della NATO, Norstad, accolto dal cancelliere Adenauer nel gen. palazzo Schaumburg a Bonn per 1 colloqui sulla politica militare atlantica (Telefoto)

Persone citate: Adenauer, Blankenhorn, Strauss, Von Brentano

Luoghi citati: Bonn, Monaco