Funerali civili alle vittime della sparatoria presso Pisa

Funerali civili alle vittime della sparatoria presso Pisa Funerali civili alle vittime della sparatoria presso Pisa Pisa, 21 maggio. La tragedia accaduta la scorsa notte presso la fattoria del Noce ha avuto oggi il suo epilogo con i funerali di Anna Zoe chi e delle sue tre vittime: il marito dott Giovanni Pacchiani ed i genitori Emma e Guglielmo Zocchi. I feretri sono stati caricati su furgoni diversi che verso le ore 16 hanno preso l'avvìo nella stessa direzione. Soltanto dietro a quello che trasportava la salma del dott. Pacchiani vi era una piccola folla commossa di familiari, tra cui la sua prima moglie Maria Scarlini e le sue figliole già ventenni Gabriella e Nicoletta, quest'ultima gravemente inferma in seguito ad una paralisi infantile. Il clero non è intervenuto poiché la Zocchi si è resa colpevole di assassinio e suicidio, mentre suo marito per sposarla ricorse al divorzio rompendo il precedente matrimonio. Dopo un tratto di strada, 11 feretro del dott. Pacchiani è stato scaricato a Santa Croce sull'Arno e quindi trasportato a spalla dagli stessi operai di una sua conceria al cimitero del piccolo comune dov'è avvenuta la sepoltura. I furgoni con le salme della Zocchi e dei suol genitori sono invece proseguiti sino al cimitero di Fiesole. Domani vi sarà l'inumazione e ad essa presenzierà il figlio di primo letto della Zocchi, Giovanni Magnolfl, che già è giunto a Firenze ma si e trattenuto in casa del nonno paterno. Nella villa della tragica sparatoria l'autorità giudiziaria ha apposto i sigilli in attesa che sia completata l'inchiesta della magistratura. Sembra intanto che il movente del dramma vada ricercato nel fatto che il dott. Pacchiani intendeva separarsi dalla sua seconda moglie. Forse nel tempestoso diverbio che precedette la sparatoria egli comunicò alla Zocchi la sua decisione. Si afferma pure che recentemente il dott. Pacchiani avesse rivelato ad alcuni amici di volersi trasferire in Australia per porre fine alle sue disgraziate vicende coniugali.

Persone citate: Anna Zoe, Giovanni Magnolfl, Giovanni Pacchiani, Guglielmo Zocchi, Maria Scarlini

Luoghi citati: Australia, Fiesole, Firenze, Pisa, Santa Croce Sull'arno