I nuovi dischi a 16 giri escono dalla fase sperimentale

I nuovi dischi a 16 giri escono dalla fase sperimentale I nuovi dischi a 16 giri escono dalla fase sperimentale Avranno una durata doppia dei microsolco a velocità 33 giri Risultati buoni per la voce parlata, non ancora per la musica * Roma, 21 maggio. Siamo alla vigilia di una nuova rivoluzione nel campo della musica registrata su disco. Sono infatti apparsi sul mercato - americano e -francese i microsolco a 16 giri al minuto.. - ', • Secondo il parere dei tecnici e degli esperti, nel, commercio del disco, rinnovazione è destinata a prendere piede e potrebbe costituire un. rapido e nuovo incremento rielle vendite. L'incisione a 16 giri prolunga infatti ancora é In modo assai sensibile, la durata dell'esecuzione. Per i dischi da 25 cm: si' passerebbe, dai 35 minuti di durata massima degli! attuali microsolchi da giri 33 e un terzo, ad oltre un'ora; per i 30 em. dai 60 o 65 minuti attuali a circa due ore. Un disco da 17 cm potrebbe anche contenere sulle due facciate un'intera sinfonia di media durata. Si potrebbero dunque- avere registrazioni di no tevole lunghezza sugli stessi diametri ora in commercio, con conseguente minore spesa per il consumatore. Sì tratta però di vedere quale sviluppo le case fonografiche intendano dare ai dischi a 16 giri, sia per non pregiudicare le cospicue giacenze degli attuali stocks (a giri 33 e un terzo, a; 45 e a 75) e sia per non disorientare il mercato. L'introduzione del disco a 16 giri Incontra poi una diffip a coltà presso il consumatore, in "uanto tutti i fonografi elet'.:.ci e 1 giradischi attualmente in commercio e in uso non dispongono della velocità di 16 giri al minuto e dovrebbero essere modificati per renderne possibile il funzionamento anche cori 1 nuovi dischi. Sembra che l'adattamento non presenti grandi difficoltà tecniche é non richieda una forte spesa. E' quindi probabile ohe il consumatore vi si rassegni volentieri, qualora possa essere sicuro del buon rendimento dei nuovi dischi. Dalle notizie fornite dalle pubblicazioni di specialità americane pare però che il nuovo prodotto non sia ancora tecnicamente a punto. Una sola casa americana ha messo in commercio i <longplaying> a 16 giri. Tutte le alte « firme > discografiche giudicano che l'Innovazione richieda ancora circa tre anni per essere esente da difetti e sorprese. I consumatori americani, interpellati attraverso un'inchiesta del club del discofili, hanno dichiarato in linea di massima: eli 16 giri non va, piange, nuoce alla buona audizione dell'opera musicale, specie per quel che riguarda i suoni acuti. Per la voce parlata, invece i risultati sono soddisfacenti». La'stessa casa francese che ha effettuato di recente il lancio del microsolco a 16 giri non gli attribuisce che un valore poco più che sperimentale.

Luoghi citati: Roma