Una grande monografia su Camillo Benso di Cavour

Una grande monografia su Camillo Benso di Cavour Per il centenario dell'unità Una grande monografia su Camillo Benso di Cavour Roma, 21 maggio. Alle varie iniziative sorte per celebrare nel 1961 il centenario dell'unità d'Italia viene ad aggiungersi quella patrocinata dalla Famija Piemonteisa di Roma, che viene annunciata in ' questi giorni. Un socio dei sodalizio, il sig. Giovanni Ghella, per onorare la memoria del padre, Adolfo, noto impresario di grandi costruzioni all'estero, morto due anni or sono, ha messo a disposizione una somma che il sodalizio dei piemontesi a Roma, per suggerimento del suo presidente on. Pella, ha destinato alle celebrazioni dell'unità nazionale. L'iniziativa consiste nella preparazione, già In atto, di una grande monografia storica su Camillo Benso di Cavour, da apprestarsi entro il 1961, affidata al prof. Rosario RoatiiiiimiiiimiimiminitimmiiiHiiiiiiiinHii meo dell'istituto storico italiano di Napoli. Della monografia sarà editrice la casa Laterza di Bari. La pubblicazione tratterà criticamente e complessivamente della personalità e del l'opera di Cavour alla luce di tutto il materiale che si è venuto rivelando,. delle carte personali che la benemerita commissione nazionale va pubblicando, con una esplorazione a fondo dei documenti messi a disposizione, dopo la guerra, dagli archivi esteri.

Persone citate: Camillo Benso, Cavour, Giovanni Ghella, Pella, Rosario Ro

Luoghi citati: Bari, Italia, Napoli, Roma