Grock teste per il cognato al Tribunale di Mondovì

Grock teste per il cognato al Tribunale di Mondovì Grock teste per il cognato al Tribunale di Mondovì Mondovì, 16 maggio. Adrien Wattach, il comico svizzero conosciuto con il nome d'arte di « Grock », si è presentato stamane ai giud'ci del nostro Tribunale quale teste in una causa per omicidio colposo in seguito ad investimento stradale. La macchina di sua proprietà, una Studebaker, condotta dal suo cognato Dante Ospiri di 67. anni investì il 28 settembre scorso sulla statale n. 28 del Colle ci Nava, mentre effettuava un sorpasso, una Renault. I cinque occupanti della macchina americana, fra cui Grock e la moglie, se la cavavano con lievi contusioni. La guidatrice della macchina francese, Nicoletta Locatelli di 50 anni, da Nizza, decedeva invece dopo il suo ricovero all'ospedale. E' questa la seconda volta nei giro di due mesi, che Grock si presenta ai giudici monregalesi: la prima volta venne assolto con formula piena dall'imputazione di lesioni colpose essendosi scontrato, sempre sulla statale n. 28, alla guida della sua auto, con una macchina condotta dal monregaiese ing. Mario Bessone. Quando viene interrogato, il comico risponde in un italiano un po' stentato, ma comprensibile. Nonostante i suoi 77 anni, si dimostra lucidissimo. Spiega al presidente di aver ! fatto con la macchina « un mezzo salto mortale ». Anche sua moglie è stata sentita come teste. Nativa di Trappa, presso Garessio, essa sposò giovanissima l'artista svizzero conosciuto a Parigi. La causa non volge favorevole per il cognato di Grock. E' presente la Parte civile, non tacitata, con il patrocinio del sen. Dardanelli. La difesa è sostenuta dall'avv. Fugazza di Como. Il Tribunale, dopo la richiesta del P. M. della pena di ;in anno di reclusione e di lire seimila di ammenda, emette la sentenza con la quale condanna l'imputato a 4 mesi di reclusione e tremila lire di ammenda, oltre ai danni da liquidarsi in separata sede. Non sono stati concessi i benefici di legge in quanto l'imputato era stato colpito, durante il regime fascista, da una condanna per fatti politici che non si era più curato di fare annullare. E' stato subito presentato appello La squadra olandese che parteciperà al Giro d'Italia è stata cosi definitivamente composta: Wagtmans, Van Est, Van Den Burrel, Donkcr, Gerrlt Voorting, Kersten e Nolten. La nazionale Inglese dilettanti di calcio ha battuto a La Chaux de Fonds la Svizzera B. per 8-2.

Persone citate: Adrien Wattach, Fugazza, Mario Bessone, Nava, Nicoletta Locatelli, Trappa, Van Den Burrel, Van Est

Luoghi citati: Como, Garessio, Italia, Mondovì, Nizza, Parigi