Un nuovo orario estivo per 45 mila operai Fiat

Un nuovo orario estivo per 45 mila operai Fiat Un nuovo orario estivo per 45 mila operai Fiat D'estate si lavora circa 4 otonata e consentirà la terza Un premo di lire 3500 - Ab Alla Fiat è stato concluso ieri, fra i rappresentant; della Direzione generale ed i membri di Commissione interna della CISL e della UIL, un accordo che riguarda, l'orario d' lavoro di 45 mila operai del grande complesso' industriale. In pratica sono ' Interessati tutti gli stabilimenti- Fiat ad eccezione delle Ferriere che hanno orari particolari. L'accordo ha lo scopo di conciliare le esigenze produttive dell'azienda con l'interesse desi; opera). Il mercato automobilistico ha un andamento stagionale: si vende molto nella bella stagione e meno d'Inverno. Ciò accade da tempo in tutti i Paesi dove produzione e circolazione automobilistica hanno assunto valori molto., elevati. Negli ultimi anni anche la Fiat ha assunto ritmo produttivo e sviluppo di importanza internazionale, Con l'inizio dell'attività nella Mlraflorl ■ Sud 11, grande complesso torinese riuscirà, a produrre 1S00 automobili al giorno. Questa espansione, che ha creato nuove possibilità di lavoro per migliala di persone, ha determinalo anche l'esigenza di adeguarsi all'andamento stagionale del mercato interno e Internazionale perché, ovviamente, non è pensabile di lavorare per il magazzino al ritmo di 1600 macchine al giorno. C'era la soluzione di ridurre drasticamente l'orarlo di lavoro nel periodi invernali con conseguente riduzione de: sala dei ferrovieri ore di più alla settimana • Ques settimana di iene e il sabato bbuono delle ore pagate e non iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiin ri per j lavoratori. La Fiat ed i sindacati democratici, nelle lunghe trattative, hanno scartato questa via che avrebbe potuto determinare difficoltà economiche al lavoratori proprio nel periodo dell'anno In cui le esigenze familiari Bono maggiori e più Impellenti Posto allo studio il problema, ai e realizzata una soluzione ohe, sull'esempio di quanto è già stato fatto negli Stati Uniti per 11 personale della Ford, assicura a tutti; gli opera, della Fiat un salariò costante per lutto l'anno e consente alla .azienda una certa elasticità di produzione. In linea di massima si è cioè stabilito che 1 45 ralla operai della Fiat lavoreranno quattro ore di più alla settimana nel periodo estivo e che queste ore verranno < accantonate » e utilizzate per < la terza settimana di ferie » e per compensare, le ore in meno ohe saranno effettuate durante 11 periodò invernale. In questo modo gli operai della Fiat potranno usufruire, come lo scorso anno, di tre settimane di ferie retribuite (due settimane pagate dall'azienda in bue al contratto nazionale ed una settimana pagata utilizzando una parte delle ore accantonate). Inoltre durante l'inverno gli' orari di lavoro verranno ridotti In modo che tutti 1 lavoratori possano godere di due giorni consecutivi di vacanza per.ogni settimana (sabato e domenica). Pur lavorando quattro ore di meno alla settimana, continueranno però a percepire 11 salarlo normale, utilizzando appunto la restante quote di ore accantonate durante l'estate. Naturalmente le ore straordinarie, oltre i nuovi orari estivo o invernale, non verranno < accantonate », mi saranno pagate subito ai lavoratori interessati. Con il nuovo sistema è evi tato agli operai della Fiat il pericolo di percepire un salario ridotto in determinati periodi invernali, come ad esempio è accaduto lo scorso anno. Inoltre si è stabilito di «corrispondere agli operai interessati al nuovo sistema una somma "una tantum" di 3500 lire entro 11 prossimo mese di settembre ». Oltre a questo « premio > la Fiat, mi richiesta dei sindacati democratici, ha anche acconsentito di «abbuonare» le ore lavorate in meno durante l'Inverno scorso dagli operai della Mlraflorl, Lingotto, Fonderie, Spa, Materferro, Ausiliarie, Ricambi ecc.. e pagate ugualmente dall'azienda con l'intesa che sarebbero poi state recuperate durante la stagione estiva. Ora questo « de bito » che, ad esempio, per gli operai della Mlraflorl (cioè per la maggioranza) era di circa 7 mila lire a testa viene cancellato. Cosi sarà per le maestranze delle altre azien de Fiat che lo scorso anno ef fettuarono orario ridotto o sospesero totalmente la produzione durante alcuni periodi dell'Inverno. Il nuovo « orario estivo » entrerà in vigore lunedì prossimo. Esso sarà: 49 ore e tre quarti alla, settimana (invece di 46) per gli operai del turno normale; 48 ore settimanali (invece di 44) per gli operai del 1" e 2° turno; 43 ore e mezzo settimanali (invece di 40) per gli operai del 3° turno. Il nuovo sistema non intacca l'accordo stipulato nel maggio del 1956 in base al quale ta eccedenza viene accan libero il prossimo inverno lavorate lo scorso anno la Fiat (prima grande azienda in Italia) ha ridotto l'orario a parità di salarlo. Non è cambiato nemmeno il metodo per il calcolo del « premio di produzione > e del « premio generale di stabilimento » che verranno stabiliti « in base alle ore di lavoro effettivo » né la retribuzione del lavoro notturno, festivo eoe... ohe verrà pagato come al solito. Inoltre se alla fine dell'anno le ore « accantonate > non risulteranno completamente utilizzate verranno pagate. A commento dell'accordo 1 membri delle commissioni interne Fiat della C.I.S.L. hanno emesso ieri sera un comunicato nel quale si illustrano obbiettivamente i vantaggi e gli svantaggi del nuovo sistema e che cosi conclude: «Abbiamo la coscienza di aver operato nell'interesse generale dei lavoratori Fiat ed anche nell'interesse di quei nostri fratelli disoccupati ohe domani troveranno, in una Fiat più grande e più sicura sul mercato in Italia e all'estero, nuove possibilità di lavoro. Il nuovo sistema significa infatti maggior lavoro per maggior numero di operai, sicurezza del proprio posto di lavoro, affermazione maggiore dei prodotti della azienda in cui tutti noi lavoriamo. Significa quindi incremento dell'attività produttiva dalla quale soltanto può scaturire Un migliore avvenire per tutte le nostre famiglie» aninimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii miiim

Persone citate: Fiat D'

Luoghi citati: Italia, Stati Uniti