55 mila giovani studiano in 503 scuole professionali

55 mila giovani studiano in 503 scuole professionali L,a nostra provincia per i nuovi tecnici 55 mila giovani studiano in 503 scuole professionali 136 corsi industriali, 145 commerciali, 53 agrari e 169 artigiani - A Torino lo scorso anno su 46 mila allievi la metà seguivano l'indirizzo per specializzazioni nelle industrie L'urgenza di venire incontro alle crescenti richieste dell'industria, che sollecita nuovi tecnici per la tecnica nuova, è sentita in modo particolare nella nostra città, dove i dipendenti dell'industria nei suoi vari settori sono circa 300 mila, su oltre 400 mila unità di popolazione attiva. Le maestranze di domani sono richieste alla scuola professionale, che a Torino ha 'uminose tradizioni, ma non è più in grado ormai di rispondere ai requisiti moderni. E' vecchia, superata nei programmi, nei metodi e nelle attrezzature, ha pochi mezzi a disposizione, né valgono a colmarne le gravi lacune le iniziative che sminuzzano capitali ed energie in una moltitudine di corsi liberi. Abbiamo dato notizia del « Centro-pilota » che s'intende far sorgere a Torino con le forze congiunte del Comune, della Provincia, dell'Unione Industriale, dell' INAPLI, della Camera di Commercio e dei sindacati. L'assessore al Lavoro cav. Enrico ci ha dichiarato che le industrie cittadine hanno la possibilità di assorbire ogni anno tremila nuovi operai qualificati. Quante sono le scuole che preparano i tecnici per l'industria? Bastano a sopperire alle necessità di giorno in giorno crescenti? Ecco un panorama della situazione qua le si presentava lo scorso anno scolastico '55-'56 in città e provincia. SETTORE INDUSTRIALE Gli istituti per l'istruzione media tecnica statale sono 33 in tutta la provincia, di cui 23 a Torino. Contavano l'anno scorso 10.075 allievi, di cui 8118 in città. Si comprendono in questa voce: gli avviamenti a tipo industriale (triennali) che licenziano: motoristi, meccanici, fotografi, grafici. Dall'avviamento si accede all'istituto te cnico industriale (5 anni), da cui escono i periti nei vari ra mi. Dopo l'avviamento si può anche passare all'istituto professionale, che dopo tre anni licenzia: aggiustatori, disegnatori meccanici, elettricisti, lavoratori del legno e, dopo quattro, gli odontotecnici. I corsi di istruzione libera professionale ad indirizzo industriale sono 54 (di cui 36 a Torino) e contavano l'anno 'scorso 5401 allievi. Vi si accede direttamente dalle elementari e licenziano: aggiustatori meccanici, tornitori, fresatori, montatori, calibristi, motoristi, elettromeccanici, turblnistl, saldatori, muratori, falegnami, dolciari, disegnatori, orologiai. Esistono inoltre i corsi dell'INAPLI (Istituto Nazionale di Addestramento Professionale Lavoratori Industria). Sono 18 in tutta la provincia, di cui 11 in Torino. Erano frequentati l'anno scorso da 3431 allievi. Seguono ì due corsi dell'ENALC per l'industria e i corsi normali di addestramento per i lavoratori, organizzati dal Mi nistero del Lavoro: 15 in tutto, di cui 11 In Torino. Ci sono infine i corsi di addestramento per disoccupati e i corsi aziendali di riqualificazione, anche questi dipendenti dal Ministero del Lavoro: 14 in tutta la provincia, di cui uno solo fuori Torino, con 475 allievi complessivi. Dalla quarta elementare si può accedere alle scuole municipali integrative serali e ai corsi municipali serali di riqualificazione. Sono triennali e servono per la preparazione di tutte le specialità. Attualmente 497C opeIrai occupati frequentane le scuole serali di riqualificazione. In totale, nella provincia di Torino esistono 136 istituti per l'addestramento professionale dsilgslTDcec iiiiiiiiiiiiiiimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimiiiiiiitiiiiii del settore industriale con quasi 22 mila allievi. In città gli istituti sono 96 con oltre 18 mila frequentanti, che con l'aggiunta degli allievi delle scuole serali salgono a circa 23 mila. Nell'anno 1955-56 dalle scuole di avviamento industriale di Torino sono usciti: 1394 tra meccanici, motoristi, fotografi. Dalle scuole tecniche: 367 meccanici motoristi, elettricisti, elettrotecnici; 13 radiomontatori, 65 grafici, 21 dolciari. Dalle scuole professionali industriali sono usciti 1981 diplomati, tra cui 530 meccanici aggiustatori, 137 motoristi, 117 elettromeccanici, 192 elettricisti, 78 elettrauto, 120 elettrotecnici. Contemporaneamente negli istituti tecnici industriali statali hanno conseguito il diploma 73 periti meccanici (di cui 26 delle scuole serali), 79 elettrotecnici, 44 radiotecnici, 9 in costruzioni aeronautiche, 30 tessili e chimici, 70 conciari, 2 edili, 20 grafici e fotografici. Per un quadro completo delle scuole professionali in città e provincia, bisogna aggiungere i dati delle scuole ad indirizzo commerciale, agrario ed artigiano. Eccolo: SETTORE COMMERCIALE — Gli istituti sono 145; contavano l'anno scorso 23.407 allievi (in città 80 istituti di cui 15 statali, con 18.892 allievi). SETTORE AGRARIO — Gli istituti Sono 53, con 2254 allievi (in città 5 istituti, con 258 allievi). SETTORE ARTIGIANO — Gli istituti sono 169, e l'anno scorso raggruppavano 5505 all3scgsvadgcd lievi (In città 87 istituti, con 3750 allievi). La scuola professionale della Provincia di Torino, in tutte le sue branche, ospitava l'anno scorso 53.053 allievi in 503 istituti. A Torino, in 268 istituti, c'erano 41.071 allievi;. 46 mila con le scuole serali. , » Quest'anno; secondo i dati raccolti dal Provveditorato agli studi, nelle scuole professionali statali di Torino e provincia ci sono 22.342 allievi, di. cui 11.970 nelle scuole ad indirizzo industriale. Non sono ancora notti dati relativi ai corsi liberi, che si calcola raggruppino oltre 32 mila frequentanti.