Convocato in Russia il Soviet Supremo

Convocato in Russia il Soviet Supremo Convocato in Russia il Soviet Supremo Verrà discusso U decentramento dell'industria - Per vukhin nominato capo della commissione atomica dell'URSS Mosca, 3 maggio. Il Soviet Supremo, massimo organo legislativo dell'URSS, si riunirà il 7 maggio per discutere ed approvare 11 piano del partito comunista relativo al decentramento e snellimento amministrativo dell'industria sovietica. Il plano, elaborato lo scorso febbraio dal comitato centrale del partito, comporta una completa revisione del sistemi in vigore nella gestione delle Industrie e prevede la introduzione delle pKi importanti riforme di carattere economie o-organlzzativo da quando Stalin lanciò, nel 1929, il primo piano quinquennale. All'ordine del giorno dei lavori figureranno due argomenti principali: la riorganizzazione economica, ovvero le cosiddette « tesi Kruscev » e la revisione definitiva del sesto plano quinquennale ordinata dal comitato centrale lo scorso dicembre. Il piano era stato oggetto di forti critiche periche concepito con «mancanza Idi realismo». Quanto alle tesi che prendono il nome dal segretario del partito comunista, Nikita Kruscev, esse riguardano in primo luogo l'abolizione di tutti i ministeri industriali dell'URSS aventi sede a Mosca e il loro decentramento nelle singole repubbliche. Il « piano Kruscev » prevede la costituzione di consigli economici regionali denominati «Sovnarkhoz» con il compito di coordinare ed amministrare tutti gli stabilimenti industriali nell'ambito di una determinata area. Mikhall Pervukhin, il più grande esperto russo di piani economici, è stato incaricato di dirigere ii ministero della industria meccanica medila, dicastero che, secondo gli osservatori occidentali, non sarebbe che l'ente sovietico per la energia atomica, camuffato con un più innocente nome. Pervukhin comunque conserva la presidenza della commissione per i piani economici a breve scadenza, e ciò fa di lui il massimo pianificatore economico dell'Unione Sovietica. Pervukhin era presente oggi al ricevimento del primo ministro Bulganin in onore di un gruppo di radiocronista americane Invitate in Russia a cura dell'organizzazione radiofonica di Stato sovietica. Le diciotto signore e signorine sono state oggetto di molti complimenti e di manifestazioni di cortesia da parte dei dirigenti sovietici. Le dirige, nella visita all'U.R.S.S. una commentatrice radiofonica di Kansas City, Bea Johnson. Al ricevimento In onore delle giornaliste della radio americana ha partecipato anche il maresciallo Georgi Zukov insieme alla dirigente del partito, comunista di Mosca e membro del comitato centrale Ekaterina Furtseva. La proverbiale cavalleria di Zukov con le belle donne non ha impedito alle radiocroniste di interrogarlo a lungo sul significato delle sue minacciose espressioni nei confronti degli Stati Uniti nel discorso da lui tenuto il 1° maggio nella Piazza Rossa. Le americano erano invitate speciali alla parata. Anche Bulganin è rimasto a lungo circondato dalle giornaliste che lo hanno liberamente e cordialmente bersagliato di domanda Dal gruppo al sono sentite frequenti risate.

Persone citate: Georgi Zukov, Johnson, Kruscev, Nikita Kruscev, Stalin

Luoghi citati: Kansas City, Mosca, Russia, Stati Uniti, U.r.s.s., Unione Sovietica, Urss