Rispose con una coltellata a chi lo chiamava «napoli»

Rispose con una coltellata a chi lo chiamava «napoli» Rispose con una coltellata a chi lo chiamava «napoli» Una lite di Carnevale - Condannato a un anno e un mese Il giovane siciliano Vincenzo Pollerà di 19 armi, residente nella nostra città in via Porta Palatina 31, nel giorni dello scorso carnevale feri al volto con una coltellata Pierino Rosso di 28 anni, nativo di Torino e domiciliato a Moncalieri. Ieri in Tribunale è stato processato in stato di arresto e condannato ad un anno di carcere por lesioni c ad un mese di arresto per porto abusivo di colte'llo. L'episodio avvenne in via Po presso l'angolo di via Rossini, alle 20,30 del 24 febbraio. Pierino Rosso, suo fratello Francesco, il padre ed 11 cognato venivano da piazza Vittorio e si dirigevano verso piazza Castello. In senso contrario arrivavano a braccetto due ragazze, Maria Pollara. sorella dell'imputato, di 16 anni e Conce-Ulna Senimarco di 16 anni, e dietro di loro 11 Pollara ed altri parenti. Passando dinanzi alle due ragazze Francesco Rosso fece il gesto di lanciare una manciata di coriandoli e rise perché esse, per schermirsi, si erano chinate. Uno dei siciliani gli diede un calcio nella gamba. Francesco Rosso gli pose una mano sulla spalla e pronunciò in piemontese queste parole : « Come siete voi, napoli, vi arrabbiate subito ». Ed aggiunse: «E' carnctxzle, lasciamo andare ». Intervenne offeso il Pollara a colpirlo con un pugno al petto. Lo scherzo degenerò in rissa. Pierino Rosso, che sino allora era rimasto ad assistere, vedendo 11 fratello aggredito, si fece avanti ed abbrancò il Pollara alla giacca spingendolo contro U muro: questi, veloce, trasse di tasca un coltello ed, allungando la mano, lo feri alla guancia ed al collo. Dopo il ferimento 11 Pollara fuggi ed andò a sbattere contro la vetrina dell'erboristeria di via Po 11 infrangendo 11 vetro. 11 ferito fu portato al San Giovanni e guari in dodici giorni. Il feritore, quando fu arrestato, tentò di difendersi dicendo che non lui aveva colpito 11 Rosso, ma che costui rompendo 11 vetro del negozio si era fatto male da solo. Al processo di ieri 11 Tribunale era presieduto dail dott. Pempinelli, P.M. il dott. Tropea, cane. Sacco. Difensore l'aw. Cambiano, Parte Civile l'avv. Salza.

Persone citate: Francesco Rosso, Maria Pollara, Pollara, Sacco, Salza, Tropea

Luoghi citati: Moncalieri, Torino