Hammarskjoeld a colloquio con Gronchi e con Segni

Hammarskjoeld a colloquio con Gronchi e con Segni Hammarskjoeld a colloquio con Gronchi e con Segni Roma, 29 aprile. (e. f.) Il segretario generale dell'ONU, Dag Hammarskjoeld, è giunto stasera a Roma, dove si tratterrà sino a domani pomeriggio. L'aereo sul quale viaggiava ha navigato in pessime condizioni atmosferiche ed ha atterrato con sei ore di ritardo sul previsto. Dall'aeroporto, il segretario generale delle Nazioni Unite si è recato direi.tum'mte all'albergo, e su| to' dopo al Quirinale per la udienza già fissata col Presidente della Repubblica. Al colloquio con Gronchi ha fatto poi seguito — al Viminale — un incontro col Presidente del Consiglio. Domattina il signor Hammarskjoeld sarà ricevuto in udienza dal Pontefice e nel pomeriggio partirà per Ginevra. La breve visita a Roma del Segretario generale ha uno scopo preciso e dichiarato: quello di uno scambio diretto dì impressioni sulle trattative in corso per la definitiva sistemazione del problema di Suez. L'Italia, per la particolare posizione assunta nel corso della vicenda, può svolgere un ruolo efficace nella trattativa e avanzare suggerimenti utili per consentire il superamento degli ostacoli, che rimangono dopo la parziale accettazione da parte degli Stati Uniti del memorandum presentato dall'Egitto all'ONU. E' probabile che- Segni metta al corrente il Consiglio dei Ministri del colloquio avuto oggi con Hammarskjoeld nella riunione convocata per domani pomeriggio Il segretario generale dell'ONU, Dag Hammarskjoeld, fotografato al suo arrivo all'aeroporto di Ciampino. (Telefoto)

Persone citate: Gronchi, Hammarskjoeld

Luoghi citati: Ciampino, Egitto, Ginevra, Italia, Roma, Stati Uniti, Suez