Le liste per le elezioni nella provincia di Torino

Le liste per le elezioni nella provincia di Torino Le liste per le elezioni nella provincia di Torino Il 26 maggio si svolgeranno le amministrative in 19 Comuni Ieri a mezzogiorno è scaduto il termine per la presentazione delle liste dei candidati nei 19 comuni della provincia di Torino dove il 26 maggio si svolgeranno le elezioni amministrative. Questi sono: Alice Superiore, Ciriè, Colleretto, Castelnuovo, Colleretto Giacosa, Fenestrelle, Gassino, Groscavallo, Loranzè, Mathi, Parella, Perosa Argentina, Pertusio, Quagliuzzo, San Raffaele Cimena, Strambinello, Ulzio, Usseaux e Valperga. Ecco le liste presentate nel Comuni maggiori. Ci?'iè. — La lista n. 1 ha per contrassegno lo stemma civico ed è composta da d.c. ed ha come capolista il dott. Giovanni Mussa, che nell'altro dopoguerra fu tra 1 fondatori del partito popolare in Torino e in questo dopoguerra fu sindaco nominato dal CLN nel 1945; da liberali come ì signori Guido Cipriano, vice-presidente della gioventù liberale, da indipendenti come il signor Piero Coletti, presidente dell'Associazione commercianti e assessore uscente, da contadini come il signor Michele Fassero, presidente della Mutua coltivatori diretti, e da operai come il signor Natale Gozzano, rappresentante della ClSLi. In to<r.ie cinque d.c, due liberali e nove indipendenti. La lista n. 2 ha per contrassegno l'incudine con vanga e spiga di grano e i candidati sono comunisti come gii as sessori uscenti Trivero, già sindaco dal 1946 al 1948, e Bossetto; socialisti come il signor Baroni e esponenti di Unità Popolare come il vicesindaco uscente Casalcgno e il signor Giovanni Pellegrino, e infine dagli indipendenti come i signori Nicolao Bellezza e Mario Perino. La lista n. 3 ha per contrassegno il simbolo del MÀRP, il noto movimento autonomista piemontese, e come candidati tutti uomini nuovi, salvo l'aw. Luigi Andreis che fu podestà negli ultimi anni dell'anteguerra e nei primi anni della guerra. Le prospettive sono incertissime. Gassino. — La lista n. 1 < Il Comune al Popolo > comprende soltanto candidati del PCI. I socialisti del PSI quest'anno non hanno più voluto entrare nella lista con i comunisti. Capolista: Domenico Anselmino. La lista n. 2, scudo crociato, include d.c. e indipendenti. Capo: il sindaco uscente Mario Marinone (ind.), altro esponente per la frazione Bardassano il conte Cesare Giriodi di Monastero Panisse ra. Nelle due liste non vi è nessun candidato che rappresenti la frazione Mezzi (Ol trepò); gli abitanti si sono opposti in segno di protesta perché il Ministero degli Interni non ha concesso il passaggio al comune di Settimo. Perosa Argentina. — Lista n. 1: contrassegno una catena di monti con fabbrica e spiga (lista di sinistra), candidati 16. Lista n. 2: scudo crociato (d.c), candidati 16.