Suturata una ferita al cuore causata da una coltellata

Suturata una ferita al cuore causata da una coltellata Raro intervento chirurgico Suturata una ferita al cuore causata da una coltellata Pavia, 25 aprile. Un uomo, moribondo per una coltellata al cuore, è stato salvato con una difficile e rara operazione. L'intervento è stato eseguito nella cllnica chirurgica della nostra Università dal prof. Francesco Paolo Tinozzi, direttore della clinica stessa. Il trentaseienne Mario Fontana, abitante a Linarolo, Ieri mattina nella sua casa, mentre i familiari erano assenti, si vibrava alcuni colpi con un coltello da cucina, ai ventre, al petto e alla gola: una delle coltellate gli trafiggeva il cuore ledendo gravemente il ventricolo destro. Soccorso dalla Croce Verde e portato d'urgenza al Policlinico di Pavia, 11 Fontana veniva dichiarato in fin di vita dai medici che l'accoglievano. Il prof. Tinozzi, informato del caso, faceva immediatamente portare il ferito in 'sala operatoria e procedeva all'operazione. Aperta la gabbia toracica mediante la resezione di tre costole, il chirurgo metteva a nudo il cuore dopo aver svuotato il pericardio del sangue che già l'aveva invaso; scoperta e localizzata quindi' la lesione, lunga circa quattro centimetri, al ventricolo destro, il prof. Tinozzi procedeva alfa sutura con materiale impermeabile e di nuova e larga applicazione in chirurgia. Ter-minata la sutura richiudeva i•iiiiiuiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimiiiii a à a tessuti e il ferito veniva riportato nella sua camera. A poco a poco egli si riprendeva e il miglioramento continuava per tutta la notte. Questa mattina infine il Fontana poteva alimentarsi e a giorni sarà dichiarato fuori pericolo.

Persone citate: Fontana, Francesco Paolo Tinozzi, Mario Fontana, Tinozzi

Luoghi citati: Linarolo, Pavia