Una vasta operazione della polizia nel quartiere degli algerini a Parigi

Una vasta operazione della polizia nel quartiere degli algerini a Parigi Una vasta operazione della polizia nel quartiere degli algerini a Parigi Mille gendarmi circondano all'alba la zona della «Goutte D'Or» e perquisiscono tutte le case - Trovate grosse somme di misteriosa provenienza; 23 arresti - Vane ricerche di un nascondiglio d'armi - Preannunciati nuovi rastrellamenti (Dal nostro corrispondente) Parigi, 20 aprile. Sfamane, all'alba, un quartiere di Parigi, quello della Goutte d'Or, abitato quasi soltanto da gente d'origine nordafricana, è stato circondato dalla polizia che vi ha svolto una grande operazione di rastrellamento casa per casa. L'operazione era stata organizzata nel più assoluto segreto da un ristretto stato maggiore della Prefettura ed aveva come obiettivo di scoprire gli autori dei numerosi attentati compiuti in questi ultimi tempi a Parigi. Un migliaio fra gendarmi e poliziotti, arrivati silenziosamente a piccoli gruppi duranVtc la notte, avevano già stretfta"l'assedtó inforno" <rt quartiere alle quattro: tutte le vie di accesso erano sbarrate quando non erano ancora usciti di casa i primi abitanti per recarsi al lavoro. Alle sei i fischietti dei sergenti hanno trasmesso gii ordini del commissario Levitre, che aveva assunto il comando dell'operazione, ed è incominciata la perquisizione. E' durata tre ore ed ha portato all'arresto di ventitré persone, denunciate per porto d'arme abusivo. Sono stati anche fermati, in attesa di accertamenti, settantadue disoccupfiti, alcuni dei quali privi di documenti di identità. In proporzione alti grandiosità dei mezzi impiegati, i ri-, svitati ottenuti sembrano però piuttosto modesti. La polizia si proponeva infatti di scoprire importanti depositi di armi, mentre ha sequestrato soltanto nove piatole, qualche cartuccia e qualche coltello a serramanico. Se si tiene conto che quasi tutti gli algerini hanno l'aoitudine di portare il coltello in tasca, bisogna riconoscere che il bila?icio del rastrellamento è pressoché irrisorio. Ciò noti vuol dire che altre armi non possano essere nascoste nel quartiere, ma nelle abitazioni della Goutte d'Or esistono tali meandri che difficilmente, si possono scoprire tutti i nascondigli. Alcuni d'egli arrestati erano anche in possesso di notevoli somme di denaro di cui non hanno saputo indicare la provenienza; altri avevano in casa manifestini di propaganda per l'indipendenza dell'Algeria. L'operazione di stamane nel quartiere nord-africano di Parigi inizia una serie di misure che il ministro . dell'Interno, Gilbert Jules, ha preso per combattere i delitti a movente politico, sempre più frequenti in Francia da qualche settimana a questa parte. Non si tratta di combattere soltanto il terrorismo provocato dagli aiwontmenti d'Algeria, ma anche altri attentati dinamitardi rivolli contro le sedi del movimento pòujadista o quelle del partito comunista, come pure le violenze commesse contro gli agenti delle imposte. Il ripetersi di questi gravi fatti aveva determinato un vivo allarme nell'opinione pubblica, giustamente inquieta nel constatare l'inefficacia delle misure adottate finora dalle autorità. L'iniziativa di Gilbert Jules è dunque rivolta a riportare la lotta politica alla normalità, eliminando quel carattere violento e criminale che stava assumendo. V ministro ha dato perciò istruzioni affinché vengano intensificate le operazioni di polizia preventiva: le ronde delle pattuglie notturne verranno aumentate, specie nei quartieri più popolosi di Parigi, con l'ordine di perquisire gli elementi sospetti, per accertare se sono armati e se hanno in regola i documenti di identità. Verrà pure accresciuta la rete degli informatori al servizio della polizia, in modo che essi possano esercitare un controllo efficiente in ogni ambiente equivoco. In ultimo, il ministro ha deciso la creazione di una brigata specializzata nella repressione delle aggressioni. Il prefetto di polizia della Senna ha avuto l'ordine di mettere immediatamente in esecuzione queste misure. Sandro Volta : ' Identificato il suicida trovato nel torrente Cervo Biella, 20 aprile. Lo sconosciuto che ieri sera è stato trovato cadavere in una insenatura del torrente Cervo, alla periferia di Rosazza, con il cranio fratturato, è stato identificato. Egli è Luigi Conti, di 58 anni, nato in Svizzera e residente a Ponderano, dove la moglie è. titolare di una profumeria.' I carabinieri hanno accertato che 11 Conti si è tolta la vita in un momento di aconforto, determinato dal forte esaurimento nervoso che lo tormentava da tempo. Prima di gettarsi nel torrente egli aveva imbucato all'ufficio postale di Piedicavallo, due lettere in cui spiega alla moglie e alla figlia i motivi che lo hanno indotto a compiere il gesto disperato. Catturato uno degli evasi dal carcere di Lecco Lecco, 20 aprile. Vincenzo Firarra, di 28 anni, uno dei quattro detenuti evasi martedì scorso dal carcere di Lecco, è stato catturato ieri sera nel Parco di Monza. II Ficarra ha dichiarato, subito dopo l'arresto, che i suoi tre compagni di fuga sarebbero nascosti nello stesso Parco di Monza. Ora, però, con ogni probabilità, essi si sono divisi per offrire un bersaglio minore alle ricerche della polizia. lllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllmDopo una vita tutta dedita alla famiglia e al lavoro, munita dei conforti religiosi, è mancata all'affetto dei suoi cari Virginia Deorsola n. Goria Ne danno il doloroso annunzio: il marito Dionigi, i figli ing. Giuseppe con la moglie dott.ssa Lucia Vittime, Nella col marito prof. Luigi Novarese e bimbi, Teresa; il fratello, le sorelle, cognati, cognate, nipoti e parenti tutti. Un particolare ringraziamento al dottor Icilio Vaio per l'affettuosa assistenza. I funerali avranno luogo in Torino lunedi 22 corr. alle ore 10,15 partendo dall'Ospedale Moli nette (via Santena 5). Si uniscono all'ing. Giuseppe Deorsola: geom. Vittorio Amalberto avv. Renato Cambiano avv. Edoardo Parato avv. Dino Andrei* Impresa Lupino & C. geom. Giuseppe Thlone. E" improvvisamente mancata all'affetto del suoi cari Caterina Giuliano in Chinellató di anni 37 - Impiegato FIAT Addolorati lo annunziano: 11 marito Alcide con la piccola Laura, t genitori, i fratelli, suoceri, cognati, cograte, "lpotl e parenti tutti. I funerali avranno luogo lunedi 22 corr. allo ore 10,30 partendo dall'Ospedale Molinette (via Santena 5). La presente serva di partecipazione e ringraziamento. Ida Corrado commossa per la solenne manifestazione di affettuosa riverenza tributata alla memoria della indimenticabile Eugenia Barruero la «Maestrina dalla penna rossa» del « Cuore » ringrazia sentitamente il signor Sindaco, U Provveditore agli Studi. l'Assessore della P. I., Scuole, Ènti ed Istituzioni e quanti con telegrammi, scritti, fiori e di presenza vollero unirsi al suo grande dolore. La Messa di trigesima sarà celebrata nella, chiesa S. Giulia il 21 maggio 1957 ore 8,30. Makarios ricevuto da re Paolo di Grecia Atene, 20 aprile. Re Paolo di Grecia ha ricejvuto oggi in udienza l'Arcivescovo Makarios di Cipro, recentemente tornato dalle isole Seicelle (Oceano Indiano) dove è stato trattenuto in esilio dagli inglesi per circa un anno, per motivi di sicurezza. Il sovrano ellenico ha conferito a Makarios la Gran Croce dell'Ordine di Giorgio I. A mezzanotte il prelato, capo dei ciprioti di lingua ellenica che chiedono .l'annessione dell'isola alla Grecia, ha celebrato la messa pasquale nella chiesa di S. Irene, dov'egli è stato vicario dieci anni fa. A Cipro continuano frattanto 1 rastrellamenti dei ribelli che non hanno accolto l'appello, lanciato da Makarios, di non continuare la lotta armata contro gli inglesi. Le autorità britanniche dell'isola hanno annunciato che ieri è stata catturata l'ultima delle bande dell'Eoka (l'organizzazione dei ribelli) che si erano rintanate sui monti. La banda era for mata da sette uomini, su tre dei quali pendeva una taglia di 5 mila sterline (circa 8 milioni e mezzo di lire). Profanate 80 tombe di ebrei dai nazisti in Germania Bonn, 20 aprile. Ottanta tombe di israeliti ed un monumento in memoria di deportati ebrei sono stati profanati la notte scorsa nel cimitero per stranieri di Salzgitter. presso la città di Brunswick. Le pietre tombali sono state rovesciate ed insudiciate, mentre sul monumento, che è stato gravemente danneggiato, i profanatori hanno apposto una croce uncinata ed un cartello recante le parole: «Germania, destati, morte ad Israele». L'atto vandalico è stato compiuto in occasione dell'anniversario della nascita di Hitler. GIULIO DE BENEDETTI DIRETTORE RESPONSABILE illlllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll» E' mancata all'affetto dei suoi cari Adelaide Maffei ved. Coglino Ne danno il doloroso annuncio 11 figlio Amilcare con la moglie Claudia l'astore, i fratelli, le cognate i nipoti, l'affezionata Margherita Pastore e parenti lutti. I funerali si svolgeranno in Grugliasco lunedi 22 c. m. alle ore 8,30 partendo dalla Casa di San Giù seppe, quindi la salma proseguirà per Torino. Servizio autopullman in partenza da piazza Statuto angolo via Garibaldi alle ore 8. La presente serve di partecipazione e ringraziamento. Munita dei conforti religiosi < mancata all'affetto dei suoi cari Andreetta Macario ved. Filiberto Ne danno il triste annuncio l'affezionai insinui Lina Fancesettl e parenti tutti.- La cara Salma partirà il 22 corr. alle ore 10,30 da via Vincenzo Nazzaro 2 e proseguirà per Feletto Canavese ove si svolgeranno 1 funerali alle ore 11,15. La presente serve anche di ringraziamento. Nel primo anniversario della scomparsa di Maria Vergnano nata Destefanis il marito ed i figli, con immutato dolore, ne rievocano la cara memoria. La Messa di suffragio verrà celebrata martedì 23 aprile alle ore 8,30 nella parrocchia dell'Immacolata Concezione. 22-i-iya« MUST Giuseppe Giolito (Nino) Per ricordarlo con infinito dolore e rimpianto a chi gli volle bone Messa nella chiosa di S. Teresina (via Caboto) giovedì 2 maggio ore 8. La famiglia ringrazia con profonda gratitudine tutte le gentili persone che, in qualunque modo, parteciparono al suo grave lutto per la morte di Luigi Monge Genova. 21 aprile 1957. Per stroncare la sanguinosa sevie di attentati politici