Bruciatori a nafta e condizionatori in una "Mostra Viaggiante" Riello

Bruciatori a nafta e condizionatori in una "Mostra Viaggiante" Riello INTERESSANTE INIZIATIVA INAUGURATA A VERONA Bruciatori a nafta e condizionatori in una "Mostra Viaggiante" Riello Tatti i modelli della rinomata produzione delle famose Officine di Legnago ospitati in un razionale pullman per un giro dimostrativo in Italia e all'Estero - Compi" intìnto delle autorità - Banchetto a Lugana per gli agenti e i gerenti della Ditta A Verona, nel c Mercato | Vecchio », il suggestivo cortile dello storico, dugentesco Palazzo comunale, nel corso di una simpatica cerimonia, è stata inaugurata la Mostra Viaggiante Riello, un magnifico pullman razionalmente studiato per ospitare come in una elegante vetrina la completa rassegna dei bruciatori di natta prodotti dalle famoso Officine Riello di Legnago. Data l'importanza dell Industria Riello — una delle voci tra le più attive del bilancio economico della intera provincia e di particolare peso e rilievo sul mercato nazionale ed estero — e l'originalità della iniziativa, la prima nello specifico campo, alla manifestazione hanno partecipato, oltre a Mons. Giuseppe Lenotti, Vicario della Diocesi, in rappresentanze, di S. E. il Vescovo di Verona S. E. il Prefetto dott. Mario Gaia, il Presidente del Tribunale, comni. Colabuci, il Presidente della Camera di Commercio, comm. Ing. Giulio Cesare Tosadori, presidenti e direttori degli Istituti di Credito, il comm. Conforti Vice Presidente della Unione Industriali con il direttore dottor Smanio, esponenti del mondo commerciale e personalità della provincia. Per la felice occasione nella austera cornice dell'Imponente cortile attorno al comm. Pilade Riello, e ai fratelli Giuseppe e Raffaello Riello, si sono raccolti i più qualificati esponenti delle Officine Riello, fra i quali abbiamo notato Giordano Riello, direttore tecnico della Sezione Studi, l'ing. Vittorio Catttnara, Direttore Generale, il i signor Nino Moretti, dirigente del settore servizi e impianti, il signor Bruno Casallni, Procuratore della Ditta, il dott. Graziano Gallo, Segretario Ge- ] nerale, l'ing. Renato Foffamo, | direttore commerciale, la dott. Urania Funghi, l'ing. Carlo Amodio, direttore di produzione e gli agenti, i gerenti delle agenzie, filiali, uffici e stazioni di servizio delle Officine Riello in Italia. La particolare solennità ohe si è voluto molto opportunamente dare alla inaugurazione della Mostra Viaggiante dei prodotti Riello, ha la sua ragione nei criteri che hanno ispirato l'iniziativa e che si possono riassumere con le parole di un felice slogan della Riello: « per un benessere e un costante rendimento del lavoro » : là dove è in funzione un bruciatore o un condizionatore d'aria Riello esistono, d'inverno come d'estate, le condizioni ideali perché ognuno svolga le sue mansioni e 11 suo lavoro con il massimo rendimento. Ne consegue la necessità da un lato di produrre apparecchi sempre più perfezionati e rispondenti alle esigenze sia per quanto riguarda il prezzo di vendita al pubblico e sia per la possibilità di risparmio nel consumo che bruciatori e condizionatori debbono offrire, e dall'altro di propagandare la produzione Riello per farla conoscere nei suoi grandi e riconosciuti pregi garantiti da una fabbricazione perfetta con materie prime selezionate, da brevetti di assoluta esclusiva delle Officine Riello, dalla efficientissima tecnica costruttiva abbuiata ad una attenta ricerca di eleganza estetica. In tutti i trattati di economia accade di riscontrare come la non conoscenza dei ritrovati della scienza o una assurda riluttan-ja nell'acccttar11, eia motivo per un rallentamento del pregresso economico e socia1.-. Non basta, insomma, che tecnici ed esperti si prodighino nel realizzare apparecchi destinati ad alleviare la faUca dell'uomo o a favorire la possibilità di effettuare dei risparmi nelle materie di consumo, risparmi grazie al quali 1 conforta della vita moderna, vengono resi accessibili anche ai ceti meno privilegiati, occorre anche che 1 risultati degli sforzi congiunti degli studiosi e degli imprenditori vengano confortati ds. ima Intelligente propaganda che rimovendo i dubbi, faccia si ohe 1 ritrovati della tecnica ottengano la più vasta applicazione con 11 duplice beneficio di migliorare le condizioni di vita e di alimentare, per 11 conseguente assorbimento della produzione, le fonti di lavoro. Per questo, per non mancare di ulteriormente agevolare l'espansione delle officine di Legnago — vanto della industria Italiana, e forti delle più lusinghiere affermazioni su tutti i mercati stranieri — e concorrere, al tempo stesso, ad accelerare il progresso sociale, li comm. Pilade Riello ha voluto ohe la sua ditta si facesse iniziatrice di questa Mostra Viaggiante di bruciatori di nafta e di condizionatori d'aria, destinata a far conoscere nelle nostre città e nel nostri paesi la produzione Riello e a farla ammirare anche all'estero dando modo di esperlmentare, nella forma migliore, quali ottimi risultati assicuri. Nella « Mostra » che è servita da un pullmoncino sul quale viaggia il caipocolonna, che ha 11 compito di organizzare il servizio dimostrativo, in razionale rassegna sono presentati, in funzione, un bruciatore per riscaldamento per piccole abitazioni o appartamenti autonomi, un bruciatore per cucina di media e grossa portata, un condizionatore di aria per mantenere, estate e inverno, una costante di temperatura negli ambienti. Inoltre sono esposti tutti i modelli dei bruciatori Riello, da quello da 12.000 calorie-ora, per uso do- 1 mestico al più potente da 3.500.000 calorie-ora, per centrali termiche e utilizzazioni industriali. Ancora nell'interno è sistemato un proiettore cinematografico che rende possibile la visione di un documentario di 600 metri il quale illustra la nascita dei prodotti Riello, la loro fabbricazione nelle varie fasi, lino a quella finale di impiego, dando cosi ampia documentazione della imponenza delle Officine Riello, della efficienza sugli impianti, di tutti i servizi, organizzazioni di vendita comprese. La « Mostra Viaggiante » rispondente in pieno alla sua intelligente funzione e ideala con appropriato buon gusto, è servita, oltre che dal capocolonne, da due tecnici, una propagandista e un autista. La iniziativa delle Officine Fratelli Riello, ha avuto come meritava i più validi riconoscimenti nella sua cerimonia inaugurale: li hanno sottolineati Mons. Lenotti, rappresentante del Vescovo, che ha proceduto alla rituale benedizione della « Mostra » beneaugurando " per la Ditta, per l'attività spesso coraggiosa del comm. Pilade Riello, per quella prodigata dalle maestranze, e compiacendosi nel constatare l'opportunità della nuova realizzazione in quanto stimolo allo eviluppo della importante industria benemerita fonte di lavoro per Legnago, e il comm. Tosadori, presidente della Camera di Commercio il quale nel puntualizzare la fervida genialità e l'ammirevole volontà del comm. Riello, che hanno réso possibili le crescenti for*une dell'industria si è detto ; teuro della simpatia ohe la > Mostra Viaggiante » riscuoter»» nel nostro paese e all'estero. Il comm. Tosadori, concludendo li suo felice indirizzo, ha voluto porgere a noni* della Camera di Commercio, al coinm. Pilade Riello, un prezioso volume clic Illustra quel miracolo d'arte che è le porta di S.- Zeno con le sue famose formelle: un dono che ha voluto significare 11 miglior auspicio per l'iniziativa sposando la fede al lavoro come è ben espresso nella dedica: «Nel moderno lucente veicolo, accanto ai bruciatori Riello, frutto di geniale inventiva, di tecnica rnfllnata, di appassionato lavoro, percorrono le vie d'Italia e del mondo le immagini a noi care delle formelle di S. Zeno, testimonianza antica e sempre viva di fede e di lavoro ». A. tutti ha risposto, con le s .ìplicità che ben si addice a chi è quotidianamente impegnato nell'ansia dell'azione 11 comm. Pilade Riello, e nelle sue parole che hanno suonato a ringraziamento per I riconoscimenti e la simpatia dimostrata all'Iniziativa delle Officine di Legnago, è apparsa evidente la promessa'di moltiplicare i suoi sforzi per un maggioro sviluppo della industria al fine di assorbire altra manodopera e di abbassare 1 costi di produzione realizzando una fabbricazione a catena che avrà il benefico risultato di rendere ancor più accessibile Il godimento dei conforis Impliciti nella utilizzazione dei prodotti Riello. Un applauso caloroso ha accolto la « promessa » del comm. Riello e quindi tutti gli Invitati della manifestazione si sono recati per un vermouth di onore in un signorile locale cittadino. Poco dopo, lavoriti dalla splendida giornata di sole, crii agenti ed ' gerenti di tutta Italia della Riello si sono recati in lunga colonna di automobili B'I pranzo organizzato dalle officine di Legnago in loro omaggio al ristorante « Nuova Lugana » Bulle rive del Garda. Il lieto simposio — ottimamente servito ed arricchito dei più gustosi esempi della rinomata cucina locale — si è svolto in una atmosfera di viva cordialità, che ha dimostrato ancora una volta, quanto simpatici vincoli fondano dirigenti e collaboratori della Riello nel comune quotidiano lavoro. Al levar delle mense dopo un breve ma lusinghiero indirizzo del parroco di Porto Legnago, hanno espresso a nome di tutti l'attaccamento alla ditta, 11 compiacimento per le condizioni di lavoro, e la volontà di assecondare nel miglior modo l'ascesa produttiva dell'industria, rappresentanti di agenti e gerenti. Alle loro parole si è aggiuntò un felice discorso del prof. Lino Limoni, Sindaco di Legnago, 11 quale, sottolineato il valore e l'importanza della grande industria dei fratelli Riello, ha con valida intuizione riconosciuto che questa industria che onora Legnago e l'Italia è stata realizzata grazie all'ottimismo del comm. Pilade Riello, un ottimismo non cieco o sprovveduto, ma inteso quale fiducia nei diritti della genialità e del lavoro, nel frutto sicuro di una tenace volontà, tesa alla sue affermazione attraverso una opera costante che sempre più allarga l'orizzonte dei suoi traguardi. Dopo le positive affermazioni fatte con garbata competenza dall'ing. Cattinara, direttore generale, ha concluso il comm. Pilade Riello che si è detto lieto di aver sentita la piena solidarietà dei suoi collaboratori per quel tanto che essa concorrerà alle fortune avvenire della Ricilo, fortune per le quali da parte sua darà, come sempre, tutto me stesso. Vivissimi applausi hanno felicemente concluso il simpatico e lieto convito. R, R, Il comm. Pilade Riello (al centro con il libro in mano) fra li Prefetto, il Vicario della Diocesi e le altre autorità intervenute alla inaugurazione della « Mostra Viaggiante » che fa da sfondo al gruppo (Foto AFI) I modelli Riello sistemati nell'interno della « Mostra Viaggiante»: in primo plano una cucina con bruciatore e nel fondo un condizionatore d'aria