Pauroso incidente a un pullman tredici viaggiatori sono feriti

Pauroso incidente a un pullman tredici viaggiatori sono feriti A Pianezza per evitare l'investimento d'un carro Pauroso incidente a un pullman tredici viaggiatori sono feriti L'autobus della linea Alpignano-Torino sradica un paracarro, abbatte un palo della luce e si schianta contro un altro inclinandosi nel fòsso - Accorrono ambulanze e pompieri per portare i feriti negli ospedali: nessuno è grave Tredici persone sono rimaste ferito in un incidente accaduto ieri sera sulla Alpignano-Torino al pullman che fa servizio su quella linea. L'automezzo è uscito dalla sede stradale, ha sradicato un paracarro e un palo della luce e si è fermato contro un altro palo. Erano circa le 20,10: un « Esatau » Lancia dell'Azienda Tranviaria Municipale, guidato dall'autista Pompilio Fanton di 27 anni, abitante in via Clementi 13, e recante a' bordo il bigllettario Leonardo. Zimparo di 28 anni, abitante in corso Sempione, procedeva in direzione di Torino. Era partito da Alplgnano alle 19,40 con una ventina di passeggeri e doveva giungere al capolinea torinese, a Porta Palazzo, alle 20,20. A circa sei chilometri da Torino, nel tratto Pianezza-Lucento, 11 pullman incrociava una automobile Il cui conducente non abbassava gli abbaglianti; subito dopo incrociava anche una motocicletta pure con la luce alta. L'autista Fanton perdeva in tal modo, per qualche attimo, il controllo della visibilità davanti a sé. Quando cessava l'effetto abbagliante, scorgeva davanti al muso del pullman un carretto trainato da un cavallo carico di fascine. La distanza era brevissima, tale comunque da non consentire una normale manovra di sorpasso o una regolare frenata. Il Fanton si vedeva costretto ad una brusca sterzata a sinistra per superare l'ostacolo anziché travolgerlo in pieno. Ma la velocità non era adeguata a un cosi rapido spostamento di lato: il pullman finiva con le ruote di sinistra oltre 11 ciglio 1M1M111ì1111 ! 1M11111111111L11M1E1111111< ri 1M >IT1111 Il curro-gru tenta di smuoverdella strada, in una lieve cunetta; incontrava un primo ostacolo rappresentato da un paracarro il quale veniva divelto di colpo. Proseguendo ancora la sua corsa, nonostante la frenata del conducente, Il pullman abbatteva un duplice palo della luce e si andava poi ad arrestare più avanti, a circa 50 metri dall'inizio dello sbandamento, contro un secondo palo che reggeva all'urto. La brusca sterzata prima, la frenata e gli urti contro gli ostacoli poi, causavano sul pullman un generate scombussolamento: I passeggeri, urlando per lo spavento, finivano gli uni sugli altri, rotolavano sul pavimento, battevano la testa contro le fiancate dell'automezzo e contro gli schienali del sedili. All'arresto del pullman le urla di spavento si tramutavano In pianti e gemiti. Coloro che fortunatamente erano rimasti illesi o quasi si prodigavano immediatamente, per prestare soccorso ai compagni di viaggio feriti. Con un'automobile di passaggio si correva a un posto telefonico per avvertire i vigili del fuoco e 1 vigili urbani. I primi partivano con duo autoambulanze e una autogru e 1 secondi con una autoradio con la quale iniziavano sul posto Il collegamento radiotelefonico con la polizia stradale, la questura e la croce rossa per l'Invio di un'altra ambulanza. I feriti venivano caricati sulle autobarelle e via via avviati verso la città. Al Maria Vittoria sono stati medicati: Stefania Marzini in Vaschetti di 28 anni, abitante a Pianezza, giudicata guaribile in giorni 8; suo marito Andrea di 37 anni, 6 giorni; Giannina Sangiovanni, 25 anni, via Bamzizza 27, 8 giorni; Pietro Torulli, 52 anni, via Pavia 20, 6 giorni; sua moglie Maria Inversi, 50 anni, 10 giorni; Luigi Cctlni, 74 anni, via Rovello 45, 10 giorni; sua moglie Em ma Fogli, 70 anni, 10 giorni; Gaspare Gronchi, 46 anni, da Volpiano, giorni 7;'suo cugino Ivo Gronchi, 66 anni, da Alblsola 7 giorni. Questi ultimi due si erano recati ad Alplgnano per un funerale di un loro parente. All'Istituto Maria Adelaide so nrdGAnstiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiuiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiia re l'autobus: il palo si è Incastno ertati medicati e giudicati guaribili in sei giorni: Ernesto Badalassi, 55 anni, via Aosta 133; Giuseppe Manfrcdini, 17 anni, da Alplgnano: Elio Carfera, 17 anni, da Pianezza; Domenico Bosco, 18 anni, da Pianezza. Sul luogo dell'incidente si portavano 11 commissario dott. Samale della Questura, agenti della IIIIIIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIItlllMIIIIIIIIM rato nella cabina di. guida polizia stradale e Ispettori dell'azienda tranviaria. Il carretto, che era stato miracolosamente evitato dall'autista del pullman con proprio grave rischio, era condotto da Felice Listello di 23 anni da Savonera. Secondo taluni testimoni esso era munito di un fanalino acceso; secondo altri Il lume era spento. IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIMIIinillIii

Luoghi citati: Pianezza, Torino