L'Inghilterra ha concesso l'indipendenza a Singapore

L'Inghilterra ha concesso l'indipendenza a Singapore NASCE IX MUOVO STATO PEt fOMMOMWKAI.TH L'Inghilterra ha concesso l'indipendenza a Singapore L'ex-colonia avrà un proprio governo - Ma Londre continuerà o dirigere la politica estera e la dileso i i a e a ro il ami di (Dal nostro corrispondente) Londra, 11 aprile. Un nuovo passo nell'evoluzione dell'Impero britannico è stato concluso oggi: al termine di lunghe e complesse discussioni fra il governo inglese ed una delegazione capeggiata dal « ministro capo », è stato deciso che la colonia di Singapore con il suo milione e mezzo di abitanti, in prevalenza cinesi, diverrà dall'anno prossimo lo Stato di Singapore. La prima indipendenza di questo nuovo Stato nel Commonwealth britannico resterà tuttavia sotto una certa tutela da parte del governo di Londra. Il futuro capo del nuovo Stato verrà, è vero, scelto fra o 111111 ! 1111 11 ( 11 II 111111 ! 11 11 IH 11UI ! I ( Il ! 11111 i 11 ì 11 ! U MI II la popolazione locale, e questa avrà diritto di eleggere i propri deputati, ma il governo di Londra continuerà a riservarsi tutte le decisioni in materia di politica estera e di difesa, e soprattutto, a quanto ha messo in chiaro oggi, inintende mantenere il pieno uso di quella grande base militare e navale. Al termine dei negoziati è rimasto in sospeso un ultimo punto. All'ultimo momento la Gran Bretagna ha messo una condizione che la delegazione di Singapore ha ritenuto inaccettabile: che sia cioè impedito a tutti coloro che hanno partecipato al movimento di ribellione — durato otto anni — di prendere parte alle libere elezioni che saranno indette l'anno prossimo. Il capo della delegazione di Singapore, le cui speranze di essere eletto futuro primo ministro dello Stato di Singapore sono cospicue, ha dichiarato oggi che queste condizioni sono inaccettabili .non soltanto perché « non democratiche » ma anche perché lo esporrebbero all'accusa di avere imprigionato « propri oppositori politici. Il governo britannico, comunque, si è dichiarato pronto ad assumersi quest'ultima responsabilità prima del trapasso dei poteri, e la decisione finale verrà ora presa dall'assemblea di Singapore. tificato l'automobilista nell'Huller, lo ha denunciato alla magistratura. L'industriale stamane al giudice che lo interrogava, ha dichiarato che, avendo visto il ferito sull'auto, pensò che l'uomo stesse per essere già trasportato in ospedale e non ritenne quindi necessario fermarsi.

Persone citate: Huller