L'Irlanda che giocherà a Roma ha pareggiato ieri col Galles: 0-0

L'Irlanda che giocherà a Roma ha pareggiato ieri col Galles: 0-0 L'Irlanda che giocherà a Roma ha pareggiato ieri col Galles: 0-0 L'incontro è avvenuto a Belfast ed era valevole per il campionato britannico - Squadra forte in difesa ma mancante di realizzatori - Il più pericoloso attaccante i apparso il mezzo destro Me Ilroy (Nostro servizio particolare) Belfast, 10 aprile. Il Windsor Park di Belfast era oggi colmo all'inverosimile per la partita della nazionale irlandese del Nord contro la rappresentativa del Galles; partita tra rivali tradizionali. Si trattava, per gli irlandesi, anche dell'incontro che doveva servire come una prova generale in previsione della partita che giocheranno contro l'Italia il 25 aprile prossimo allo Stadio Olimpico di Roma. La partita è terminata alla pari, per uno zero a zero. L'Irlanda avrebbe potuto vincere, perché sue sono state le migliori occasioni per segnare. L'Irlanda ha dimostrato di possedere una solida intelaiatura, specialmente nella mediana; il quintetto avanzato è parso buono, ma è mancato nella parte conclusiva delle azioni, pur pregevoli a metà campo e nella zona immediatamente al di fuori dell'area di rigore. Atteso era l'esordio di Cush, che calcava per la prima volta le scene internazionali. L'attesa non è andata, delusa, e la mancanza del maggiore dei Blanchflower, attualmente impegnato con la sua squadra in una partita per la « Coppa dei Campioni », al centro della mediana non si è fatta sentire. E' opinione degli osservatori odierni che quasi sicuramente Cush farà parte della comitiva irlandese che si trasferirà a Roma per la partita contro l'Italia. I 30.000 spettatori sugli spalti dello stadio, comunque, sono rimasti delusi per un fatto: che pur girando la squadra a pieno regime e conducendo pregevoli azioni, non si è trovato nessun attaccante pronto al tocco finale che avrebbe potuto dare la vittoria. Per tutto il primo tempo gli irlandesi si sono lanciati all'attacco a folate intermittenti giungendo spesso sotto la porta difesa dal portiere gallese Kelsey; ma i loro sforzi sono apparsi vani specialmente per la mancanza di uno stoccatore. La tattica usata in questa prima parte agli irlandesi è apparsa piuttosto concreta e metà campo, spuntandosi quindi in area di rigore. Il terzetto avanzato ed i mediani laterali hanno fatto molto uso di lanci in profondità alle ali, le quali a loro volta si sono prodigate nel servire di misura i compagni di linea, ma in definitiva il loro gioco era tutto qui. Solo poche volte Kelsey è dovuto intervenire su pericolosi palloni. Un uomo che gli italiani dovranno guardare molto da presso è l'interno destro Mcilroy, il quale è apparso come il miglior uomo in campo in senso assoluto. La partita odierna veniva giocata nel quadro del campionato < internazionale > tra le quattro nazionali della Gran Bretagna, e cioè Inghilterra, Scozia, Galles ed Irlanda. Dopo la partita di oggi l'Inghilterra ha vinto il campionato con cinque punti, seguita nella graduatoria dalla Scozia con tre punti e con due punti ciascuno la Irlanda e il Galles. A una cosa, comunque, la partita è servita, naturalmente parlando in previsione dell'incontro con l'Italia: ciò a dimostrare che l'Irlanda ha bisogno di un 'attaccante che punti decisamente a rete, senza perdersi nei meandri delle azioni tessute a metà campo. Si era parlato di immettere all'attacco l'interno destro dei < Rangers > dd Glasgow, ma una indisposizione accusata da quest'ultimo all'ultimo momento aveva fatto naufragare la possibilità. m. a. • Ecco le formazioni delle due squadre: IRLANDA : Gregg ; Ounningham, McMichael; Danny Blanchflower, Cush; Peacock; Bhigham, Mcilroy, Jones, Casey, McParlamd GALLES: Kelsey; Edgards. Hopkins; Mcrvyn Charles, Daniel, Bowen; Medwin, Tapscott, John CVha/nles, Ivor Allchurch, Cliff Jones. Arbitro: Gerrard della Federazione scozzese.