Autorizzati i maestri nel Baden a picchiare gli allievi incorreggibili

Autorizzati i maestri nel Baden a picchiare gli allievi incorreggibili Discussioni in Germania sulla tlisolnllna scolastica Autorizzati i maestri nel Baden a picchiare gli allievi incorreggibili Alcuni insegnanti avevano chiesto ampia libertà d'azione verso i più testardi - Respinta ia proposta • Un manuale del Ministero della Giustizia fisserà i limiti precisi • Le bambine escluse dalle punizioni corporali Ministero (Dal nostro corrispondente) Bonn, 4 aprile. I frequenti processi ad insegnanti tedeschi che bastonano i loro allievi, hanno indotto l'Associazione dei maestri del Baden Wilrttemberg a sollecitare dal governo regionale una revisione delle leggi sulle punizioni corporali. Gli insegnanti del Baden-Wiirttemberg vorrebbero che fossero abolite le restrizioni al diritto di punizione e poter picchiare così liberamente gli scolari indisciplinati, senza correre il rischio di finire in tribunale. A loro avviso, le limitazioni imposte dal per l'Educazione, ostacolano il compito degli insegnanti, mettendone in pericolo l'autorità. Nel solo Badcn-Wiirttemberg i maestri giudicati dai tribunali per avere percosso i loro scolari furoxio, negli ultimi tre anni, lllllllllllllllllllllllllllllllllllItllMlllllllllllllllll settantadue. di cut ventinove finiti con condanne per lesioni. Le richieste dei maestri, discusse vivacemente al Parlamento regionale, sono state respinte oggi a larga maggioranza. Pur riconoscendo la necessità di rafforzare l'autorità degli educatori, Governo e Parlamento sono dell'opinione che hi nessun caso gli insegnanti possano essere lasciati liberi di punire a loro piacimento i ragazzi. Potranno talvolta prenderli a scapaccioni ma osservando certe norme. Anche se in forma limitata, il sistema delle « punizioni » corporali è dunque confermato nel Baden-Wiirttemberg Il Ministero della Giustizia — cosi è stato deciso — curerà una speciale pubblicazione per chiarire agli insegnanti t limiti del diritto di punizione, in modo che essi sappiano in quali casi si possono picchiare i ra- lllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllUIIItlllllllll gazzi. Secondo le leggi del Baden-Wiirttemberg le punizioni corporali possono essere applicate a ragazzi difficilmente educabili con altn sistemi. Restano esclusi dalle bastonature i bambini della prima e seconda classe elementare, e, in ogni caso, le ragazze. m. c.

Luoghi citati: Baden, Baden-wiirttemberg, Bonn, Germania