Misterioso delitto nella zona di Montelepre

Misterioso delitto nella zona di Montelepre Misterioso delitto nella zona di Montelepre Un giovane contadino trovato ucciso da un colpo di pistola in un fondo della principessa di Gangi - Assassinato per vendetta dalla mafia? Palermo, lunedì mattina. Ancora una sanguinosa vendetta nelle campagne del Palermitano: la vittima, questa volta, è un giovane di appena 19 anni, il contadino Giovanni Donati da Giardinello, centro agricolo situato nella zona di Montelepre, tra Partinico e Borgetto, nomi più volte ricorsi nella cronaca di eventi criminosi, specialmente durante il periodo in cui quelle località erano infestate dalla banda Giuliano. Il Donati ieri mattina si allontanava da casa assicurando che avrebbe fatto presto ritorno perché desiderava trascorrere la giornata festiva in famiglia. Contrariamente alla promessa le ore trascorrevano senza che del giovane contadino si avesse alcuna notizia. Pertanto, nel tardo pomeriggio, i famigliari allarmati iniziavano affan. nose ricerche del congiunto. Soltanto un particolare, atto a orientare le ricerche, veniva appreso: il Donati infatti alcuni giorni fa avrebbe detto a un amico, tale Nunzio, che sarebbe andato a trovarlo nella località dove di solito pascolano gli armenti. Su questa labile traccia, due cugini dello scomparso si davano a battere una vasta zona in contrada denominata Lo Zucco e su un costone roccioso, in una proprietà della principessa di Gangi, facevano la macabra scoperta: il giovane Donati giaceva a terra cadavere, ucciso da un colpo di pistola alla testa. Le prime indagini esperite dai carabinieri, non hanno portato luce su questo crimine che ha insanguinato l'agro palermitano. Si ritiene ohe 11 Donati possa essere stato eliminato per contrasti sorti tra la malavita locale, ma non viene d'altra parte scartata l'ipotesi che possa essere stato soppresso per motivi di donne o per essere stato l'occasionale testimone di qualche reato. D'altra parte la reticenza dei famigi'cii della vittima lascia suppopre che essi non siano del tutto all'oscuro dei motivi che hanno portato. alla eliminazione del giovane e tendano a non dare spiegazioni utili per la condotta delle indagini, in ossequio alla legge dell'omertà o in preda alla paura.

Persone citate: Donati, Giovanni Donati

Luoghi citati: Borgetto, Giardinello, Montelepre, Palermo, Partinico