La risposta di Bulganin alla proposta dei governo svizzero

La risposta di Bulganin alla proposta dei governo svizzero La risposta di Bulganin alla proposta dei governo svizzero Il Primo ministro sovietico si dichiara favorevole ad un incontro a cinque Ma già sabato Eisenhower aveva ufficialmente annunciato di declinare l'invito - Ancora nessuna decisione da parte della Francia e dell'Inghilterra LONDRA, lunedi mattina. Radio Mosca ha ieri annunciato che 11 primo ministro sovietico maresciallo Bulganin si è dichiarato favorevole a una riunione del capi di governo delle quattro grandi potenze e dell'India, conformemente alla proposta avanzata la settimana scorsa dal governo svizzero. In un telegramma inviato al Presidente della Confederazione elvetica, Markus Feldmann, che aveva formulato il suggerimento di tenere questa conferenza, Il maresciallo Bulganin afferma Infatti ohe il governo sovietico « assume un positivo atteggiamento » nel confronti della proposta svizzera e « fa presente di essere disposto a parteciparvi ». «Convinto della necessità — continua 11 telegramma di Bulganin — di risolvere tutte le questioni controverse con mezzi pacifici, e dell'utilità che possono avere, per la causa della pace, diretti colloqui tra 1 capi di governo di diverse potenze, 11 governo sovietico è favorevole alla proposta della Svizzera per l'urgente convocazione in territorio svizzero di una riunione del capi di governo degli Stati Uniti, deUa Francia, della Gran Bretagna, della Unione Sovietica e dei capo del governo indiano quale rappresentante del Paesi che hanno partecipato alla conferenza di Bandung, e fa presente di essere disposto a partecipare a questa conferenza ». Sabato il presidente Eisenhower, come si rammenterà, aveva declinato l'invito svizzero, mentre l'India ha dichiarato di essere disposta a partecipare a una tale conferenza; Gran Bretagna e Francia devono ancora rispondere all'invito svizzero.

Persone citate: Eisenhower, Markus Feldmann