Delude l'Alessandria sul campo del Como: 0-1

Delude l'Alessandria sul campo del Como: 0-1 Delude l'Alessandria sul campo del Como: 0-1 DAL NOSTRO INVIATO Uomo, lunedi mattinaDolio sotte domeniohe, l'Alessandria è caduta. Una' sconfitta nella fase iniziale del torneo, su un campo difficile per tradizione come quelU) del Como, non può avere gravi ripercussioni sulla classifica. Sarebbe fuori luogo quindi creare un dramma sulla fine dell'imbattibilità alessandrina, ma non si può fare a meno di dire che tale fine è stata pi ut t omo ingloriosa. Se i grigioazzurri avessero ceduto dopo accanita lotta di fronte ad un avversario indiscutibilmente superiore, non ci sarebbe stato niente da obiettare. L'undici piemontese ha invece permesso al Como di fare una gran bella figura non rispondente al suoi effettivi meriti, accettando passivamente il peso della prestanza fisica avversaria e disputando una gara nettamente al disotto del suo standard normale di gioco. La giornata nera dei mediani laterali è alla base dell'insuccesso alessandrino: Sniderò, prima dell'incontro aveva accusato un leggero malessere, ma non vi aveva dato peso. Sul campo è apparso invece chiaro che l'ex-udineee non era nel pieno possesso dei suoi mezzi fisici. Bussi dal canto suo, senza poter contare su alcuna attenuante, non ha fatto meglio del compagna e Boniardl, sostituto di Pedronl al centro della mediana, pur cercando con la massima generosità di superare l'i handicap » delle Imperfette condizioni atletiche, non è certo riuscito a controllare efficacemente il suo diretto antagonista. Padroni assoluti della metà campo e nemmeno solleticati dall'evanescente prima linea avversaria, i limoni hanno avuto nel primo tempo la possibilità di ottenere un'affermazione di proporzioni clamorose, ma la stessa avventurosa improvvisazione che è alla base dui loro gioco li ha portati a fallire la quasi totalità delle occasioni create. Gli azzurri di Como — ieri in maglia bianca — hanno sfiorato il goal al 1' con Baldini (tiro a lato) al 12' con Gritti (grande parata di Stefani, sceso in campo con uno stiramento « addomesticato > dalla novocaina) e sono passati in vantaggio al 16' con Santoni. Il centravanti, che disputava ieri la sua prima partita della stagione, ha approfittato di un malinteso tra Russi e liosio' su punizione battuta da Baldini ed ha devia to in rete da un metro il palio ne maldestramente rinviato dal terzino. Un « rigore > negato al Como da Jonni — poco in forma anche lui — per un intervento di Sniderò su Gritti, un salvataggio a porta vuota di Brotto ancora su azione di Gritti, un tiro di Baldini a lato da favorevole posizione e poi si chiude LI primo tempo. Nella ripresa il Como si serra in difesa per salvaguardare 11 vantaggio e l'Alessandria si proietta all'attacco, ma il tuo predominio è inconcludente, perchè nessuno si assume la responsabilità del tiro. Qualche tentativo lo effettua — senza fortuna — Tinazzi, ancora il migliore fra i piemontesi con Stefani e Brotto. Nell'ultimo quarto d'ora il Como cerca di finire in bellezza: un salvataggio a porta vuota di Manenti su tiro di Gritti ed una grande parata di Stefani su azione di Bellini evitano all'Alessandria un più pesante passivo. gianni picnata Nella serie B Uisultati: -Bari-Smuri-ni hai M. 1-0: 'Brescia-Novara 1-0; «Cagliari-Catania 1-0; 'Como-Alessandria 1-0; 'Legnano - Sambenedettese 1-1; 'Marzotto-Parma 3-1; *Meei"lna-Taranto 2-0; 'Venezia-Modena 2-1; 'Verona-Pro Patria 1-0. Classifica: Verona p. 12; Alessandria, Messina, Cagliari 9; Simmenthal, Venezia, Brescia e Bari 8; Catania, Como e Taranto 7; Modena e Pro Patria 6; Marzotto, Sambenedettese, Parma e Novara 5; Legnano 2.