Disastro ferroviario scongiurato da un bimbo

Disastro ferroviario scongiurato da un bimbo Disastro ferroviario scongiurato da un bimbo Accortosi che una rotaia sulla quale doveva transitare il diretto per Milano era spezzata, corre a perdifiato ad avvertire il padre in servizio al casello Varese, lunedì matina. Uno scolaretto di 9 anni, Luciano Butturinl, da Induno Olona, ha scongiurato un disastro ferroviario sulla linea Porto Ceresio-Milano, fra le stazioni di Induno Olona e Varese. Percorrendo la strada che corre parallela alla ferrovia, il Butturinl si accorgeva che una rotaia era spezzata per la lunghezza di oltre venti centimetri. Con presenza di spirito, il bambino si dava a correre a perdifiato verso il casello ove presta servizio il padre, Francesco, distante circa trecento metri dal luogo ove il binario era spezzata Trafelato, a 'parole monche, riusciva a Informare il genitore di quanto aveva notato. Francesco Butturini, sapendo che dopo alcuni istanti sarebbe transitato 11 direttissimo della frontiera per Milano, saltava su una motocicletta e a tutto gas giungeva alla stazione di Induno Olona ove il diretto veniva prontamente fermato. Qualche secondo dt ritardo e un disastro sarebbe stato inevitabile. I Butturinl sono stati vivamente complimentati dal personale ferroviario e dai presenti. Il piccolo Luciano ha riportato un leggero choc a causa della corsa sfrenata compiuta.

Persone citate: Francesco Butturini, Luciano Butturinl

Luoghi citati: Induno Olona, Milano, Porto Ceresio, Varese