L'Asti passa a Pinerolo: 1-O

L'Asti passa a Pinerolo: 1-O L'Asti passa a Pinerolo: 1-O Espulso Plebani a due minuti dalla fine DAL NOSTRO INVIATO Finerolo, lunedì mattina. Per quanto la squadra pinerolese avrebbe potuto aspirare a una equa divisione di punti, non si può disconoscere che il successo degli ospiti astigiani ha tutti i documenti perfettamente in regola. Senza attingere le vette della perfezione l'insieme dei « rossi » ha dimostrato di saper funzionare con scioltezza di movimento e buon senso generale d'intesa, mentre i blu locali hanno posto nella contesa più slancio e audacia; il che di fronte alla bene ordinata difesa astigiana si è risolto in vano, quanto generoso dispendio di en ergic. L'Asti è partito presto all'attacco senza però concludere e il Pmerolo, buttatosi alla controffensiva, ha sfiorato il successo dopo un quarto d'ora di gioco, allorché, in conseguenza di un tempestivo e dosato lancio di Magliola, Bonizzoni ha alzato il pallone di poco. Poco appresso era il portiere pine, rolese Rossetti che doveva intervenire per respingere a pugni serrati un pericoloso tiro di Mussi. La rete della vittoria astigiana è stata segnata al 27'> nel corso di una rapidissima azione di contropiede: l'ala destra Pavcsio, spostato verso il centro, allargava un passaggio verso sinistra; sulla traiettoria irrompeva pronto il centravanti Monterò, in posiziono di estremo sinistro, e il tirò che ne conseguiva era senza remissione. Il Finerolo tentava più volte di ristabilire l'equilibrio, specie all'inizio della ripresa, buttandosi in una ripetizione di attacchi a oltranza, i quali, sempre contenuti, si risolvevano in enorme spreco di fiato ed energie, che veniva risentito alH distanza. Bastava cosi all'Asti temporeggiare e buttarsi di tanto in tanto in avanti per difendere il vantnggio e giungere alla fine senza danni. Il Pinerolo era svantaggialo dall'assenza di qualche titolare, ma l'antagonista, nel complesso, ha mostrato di contare clementi in possesso di una tecnica migliore e più pratica. I blu locali- hanno quasi sempre mantenuto la loro ala destra Borgogno arretrata, a sorveglianza dell'astigiano Mussi, sia pure inviando sovente in avanti, d'appoggio agli attaccanti, il mediano destro Magliola, che si è distinto. Come del resto i suoi compagni Avedano, Bonizzoni e Guagno, dinamico ma poco conclusivo. Nell'Asti i migliori sono stati i terzini. Parola, Camoletto e Plebani, il quale ultimo è stato espulso a due minuti dal termine per proteste. Umberto Maggioli Veloce-'Sanmargheritese 3-1, — Marcatori: Casanova (V.) al 2', Gottardi (V.) al 31', Nuto (V.) al 32' su rigore e Chierico (S.) al 38' tutti nel secondo tempo. Il primo tempo è stato assai tirato pur terminando a reti inviolate. Nella ripresa la Sanmargheritese si e sfaldata soprattutto per l'assenza d'un elemento coordinatore.

Luoghi citati: Pinerolo