I coccodrilli, di Guido Rocca

I coccodrilli, di Guido Rocca AL TEATRO CARIGNANO I coccodrilli, di Guido Rocca Vivo successo. * I coccodrilli » di Guido Rocca sono stati ben accolti ieri sera al Carignano: cinque o sei chiamate al primo atto, nove al secondo, sette al terzo con particolari, affettuosi applausi al vontinovenne autore comparso fra gli interpreti. La commedia è viva e interessante. Siamo a Roma, oggi. Un nobile squattrinato, Gippy, e un giovanotto intraprendente, Fausto, vivono insieme. Non hanno voglia di lavorare e vivono d'espedienti, l'uno a scrocco, nella « buona » società, l'altro arrangiandosi alle spalle delle donne Sono cinici, avidi, meschini: sono un impasto dipietosa vanità e di buffoneria. Fausto, benché abbia un'amante devota e paziente, Marta, accalappia una studentessa americana che crede ricchissima: recita la finzione del grande amore, spera nel matrimonio, ma quando scopre che è stato tutto un equivoco (la ragazza non è figlia di un miliardario bensì di un modesto ferroviere, venuta a Roma con una borsa di studio e un gruzzolo di risparmi) la pianta bru talmente, sbrigativamente, con l'aiuto e la complicità.di Mar- ta L'americanina disperata si i ata uccide buttandosi dalla finestra. Ma la tragedia non scuote Fausto. Gippy sì, Gippy decide di andare incontro alla vita vera e comincia con lo sposare un'attricetta che gli piace. Fausto invece è incorreggibile e riprende la caccia alle donne con soldi. Marta ha un brivido di rimorso, di disgusto, di sincerità. Il loro è un amore che ormai non ha più ragione d'esistere. E se ne va tristemente, lasciando Fausto al suo destino. Gli eccessi non mancano e così pure le ingenuità di personaggi che si dichiarano per quel che sono, subito, alla loro prima scena, premurosamente. il solido impianto della commedia c'è e i tre atti si snodano rapidi e vigorosi con svolte drammatiche e impennate comiche, sul filo di un dialogo pungente di sarcasmi. Sotto la regìa di Franco Rossi e con l'ottima interpretazione di Anna Proclemer, Giorgio Albertazzi, Vittorio Sanipoli e Bianca Toccafondi, lo spettacolo è risultato saldo e teso. Il pubblico ha seguito con crescente attenzione ed ha applaudito con calore anche a scena aperta- Vice

Persone citate: Anna Proclemer, Bianca Toccafondi, Franco Rossi, Giorgio Albertazzi, Guido Rocca, Vittorio Sanipoli

Luoghi citati: Roma