Elevati i limiti di età per la pensione dei ferrovieri

Elevati i limiti di età per la pensione dei ferrovieri Elevati i limiti di età per la pensione dei ferrovieri Il Consiglio dei ministri ha anche approvato l'aumento del soprassoldo notturno - Sovvenzioni per la basilica di S. Marco a Venezia Roma, 28 dicembre. L'odierna riunione del Consiglio dei Ministri — l'ultima per il 1956 — si è conclusa con una relazione del Presidente del Consiglio sul programma svolto dal governo nel corso dell'anno. L'esposizione di Segni che sarà resa di pubblica ragione nel prossimi giorni con un suo articolo, ha iniziato dalle movimentate sedute dello scorso gennaio in vista della scadenza della legge delega, e di lì, via via, ha ricordato tutti i disegni e i decreti di legge approvati sino ad oggi. Il Consiglio ha quindi rinviata ancora una volta alla riunione fissata per il 4 gennaio prossimo la discussione del progetto per la riforma e l'Integrazione del Senato a causa dell'assenza del vicepresidente Saragat, e ha esaminato e approvato i due disegni di legge presentati dal ministro dei Trasporti Angelini per i ferrovieri. Il primo di questi disegni di legge eleva i limiti di età per il collocamento a riposo di alcune categorie. Per il personale esecutivo (operaio, cantoniera, manovale, deviatore, manovratore, di scorta ai treni, di macchina) i limiti di età vengono elevati da 58 a 60 anni; mentre per il rimanente personale (capistazione ecc.) da 60 il limite di età viene portato ai 62. Il secondo disegno di legge concerne le competenze acces- sone: di assenza dalla sede, notturna, e di pernottamento per il personale viaggiante (di macchina, di scorta ai treni, sulle navi-traghetto); di mag- giore produzione per gli operai e di operosità per gli impie-Satl- Il progetto approvato che ha portato delle maggiorazioni ri- spetto al vecchio progetto go vernativo del maggio scorso, prevede una retrodatazione al 1° luglio 1956, ossia all'epoca dell'entrata in vigore della leg- ge dèlega. L'onere complessivo che viene a sopportare l'eràrio sarà superiore ai sei miliardi di lire. Secondo il disegno di legge 11 compenso per il soprassoldo pe.- 11 servizio notturno verrebbe ad esempio portato per la prima categoria da 32 lire a 70 e per la seconda dalle attuali 16 lire a 40. Le categorie sindacali avevano avanzato in proposito invece una richiesta rispettivamente di 80 e di 50 lire. In merito a tali voci 11 vecchio progetto governativo sii cui si erano espresse negativamente le organizzazioni sindacali prevedeva L. 48 e 24. I ferrovieri questa sera hanno fatto sapere ai giornalisti che attenderanno di poter conoscere il progetto nel suo insieme per poter esprimere un giudizio al riguardo, ribadendo frattanto le loro richieste per le rivendicazioni . di carattere sia economico che normativo. II Consiglio ha quindi approvato tra l'altro i seguenti provvedimei.ti: un disegno di legge inteso a disciplinare l'insegnamento in lingua slovena nelle scuole di ogni ordine e grado nel Territorio di Trieste e nella provincia di Gorizia; uno schema di decreto per la risoluzione . della concessione della ferrovia Basaluzzo-Frugarolo, in provincia d'Alessandria, già soppressa fin dal 1949 e sostituita con un servizio automobilistico; un disegno di legge concernente l'autorizza- | zione di spesa di 450 milioni da I erogarsi in dieci esercizi flnan ziarl a titolo di contributo statale per la Basilica di San | Marco In Venezia in modo da i assicurare il completo restau1 ro dell'insigne monumento. Il presidente del Consiglio I ha riferito Inoltre sul disegno ■ di legge relativo al riordins ! mento degli enti autonomi 11 rici e delle attività teatrali <e musicali nazionali. La discua soine verrà proseguita in una. 1 prossima seduta del Consiglio.

Persone citate: Angelini, Saragat, Segni

Luoghi citati: Alessandria, Frugarolo, Gorizia, Roma, Trieste, Venezia