La Honved a Casablanca e nell'America del Sud

La Honved a Casablanca e nell'America del Sud La Honved a Casablanca e nell'America del Sud Milano, 27 dicembre. (/. c.) La presidenza dell'Inter ha offerto questa sera un banchetto in onore della comitiva della Honved, che nel pomeriggio di domani partirà in aereo per Parigi, da dove spiccherà il volo per Casablanca. Dopo la partita amichevole che sarà giocata domenica prossima nella città atlantica del Marocco, la comitiva ungherese tornerà in Italia pei soggiornare a Ospedaletti, sulla Riviera Ligure, fino alla partenza pei l'America del Sud, fissata pei il 6 di gennaio. Le prime partite saranno disputate a Montevideo,. ma trattative sono da tempo in corso por giocare anche in Argentina e nel Brasile. Un invito è pervenuto ieri sera anche dagli Stati Uniti. Dopo la missione a Bruxelles del vice-ministro dello sport, Gustav Sebés. che tornò in patria assieme ai tre giocatori della Honved (Palisko, Baboiesay e Buday I), il presidente della Società magiara Emil Oesterreicher, ha ricevuto da Budapest il permesso ufficiale pei rimanere all'estero coi suoi atleti fino al 31 marzo. I diciassette « nazionali da salvare * coi loro quattro dirigenti hanno tuttavia da risolvere il problema dei familiari al seguito che verrebbero a costare troppo nel viaggio di trasferimento in aereo dall'Italia all'America del Sud. E' quindi probabile che mogli e bambini rimangano, almeno in gran parte, qui da noi, torso ad Ospedaletti, in attesa che maturino gli eventi. Riguardo alla sgarberia commessa ieri nel finale della partita con l'Inter dal mediano sinistro Kotasz, che preferì abbandonare il campo piuttosto che aderire agli inviti mossigli dall'arbitro Griggi, e dal suo capitano Puskas (si trattava di riportare al neroaz zurro Campagnoli il pallone spintoI lontano dal mediano magiaro per una rimessa laterale contestata), gli ospili si sono scusati spiegando che Kotasz aveva inteso male e si era ritentilo espulsi bitro. Tuttavia i dirigenti ed i giocatori della Honved hanno voluto precisare che in tante loro partite disputate in patria e all'estero, mai si erano imbattuti in un arbitraggio così scadente ed approssimativo. E per la verità, anche i neroazzurri si sono associati nel giudizio degli ospiti, qualificando mediocre ia direzione del bresciano Grig-;i E come i dirigenti della Honved hanno cercato di medicare il gesto assai poco sportivo del loro Kotasz. cosi la segreteria della Commissione Arbitri Nazionali ha ritenute di attribuire a un colpo di freddo l'incerto operato del direttore di gara. dall'ar-I

Persone citate: Buday I, Campagnoli, Emil Oesterreicher, Griggi, Gustav Sebés, Puskas