Freddo molto intenso anche sul Lago Maggiore

Freddo molto intenso anche sul Lago Maggiore Freddo molto intenso anche sul Lago Maggiore Girovago assiderato a Sarzana Un'ondata di freddo intenso si è abbattuta su tutta l'Italia settentrionale e su parte di quella centrale. In molte località della Pianura Padana sono stati registrati 10 gradi sotto zero, mentre sui rilievi montani si hanno precipitazioni ne vose. Lungo i corsi d'acqua una fitta coltre di nebbia osta cola notevolmente la circolazione stradale. A Ju*i;a?io da tre giorni il termometro è sceso sotto zero; la punta massima del freddo si è avuta la scorsa notte con 7 gradi. A causa del gelo ieri mattina il servizio filotranviario ha subito qualche intralcio poiché in molti punti della città si sono bloccati gli scambi automatici. Numerosi i ritardi ferroviari provocati soprattutto dalla nebbia. Da Trento si segnala che tutta la regione è come bloccata dal freddo oscillante sui 10 gradi sotto zero nelle zone di fondo valle In talune località dolomitiche la colonnina del mercurio ha raggiunto quote polari: 26-28 sotto zero. Il corso dell'Adige lungo gli argini tende a ghiacciarsi. A Firenze il termometro ha registrato ieri mattina nel centro — 5,3; secondo le statistiche compilate dall'osservatorio Ximeniano, da quindici anni nella capitale toscana non si registrava una temperatura cosi bassa durante il mese di dicembre. A Sarzana un drammatico episodio è stato originato dal freddo. Un girovago di 65 anni — Mario Lambruschini — è morto assiderato in un pagliaio di Castelnuovo Magra dove si era rifugiato per trascorrervi la notte. A Cesena e nella zona circostante il gelo, sfiorando i 12 gradi sotto zero, ha <- stanato » centinaia di volpi molte delle quali sono state uccise sulle prime propaggini appenniniche. Il cacciatore Pietro Buschi ha abbattuto ben diciassette esemplari in poche ore. Da Luino si segnala che nella regione del Lago Maggiore continua il freddo intenso: — 7 a Luino, —9 a Sonneggio e Cremenaga, —11 all'Alpe di Predeccolo e in Val Veddasca. Tutti i piccoli corsi d'acqua del Verbano sono ghiacciati come i suggestivi laghetti di Ghirla e di Ganna Ad Alessandria la minima di ieri è stata di — 5, nelle campagne di —7. Verso le 10,30, e per circa mezz'ora, è caduto nevischio. Le strade sono in alcuni punti gelate per la brina formatasi all'alba e che ha prò- ; vo^ualche lieve incldente^VerceZ/i e la zona delle risaie sono avvolte da un fitto nebbione. Nel capoluogo minima di —6. A Biella e nel Biellese continua l'ondata di freddo. Ieri in città è stata registrata una punta minima di — 7,5, mentre ad Oropa il termometro è sceso a —10. A Not;i Ligure la temperatura è sempre rigidissima: durante la giornata di ieri il ter- mometro si è costantementeI

Persone citate: Ganna, Mario Lambruschini