Una madre riabbraccia dopo 16 anni il figlio andato in guerra nel 1940

Una madre riabbraccia dopo 16 anni il figlio andato in guerra nel 1940 Una madre riabbraccia dopo 16 anni il figlio andato in guerra nel 1940 // giovane, che era partito per la Jugoslavia, alla fine del conflitto mondiale si era sposato e stabilito in quel paese Biella, 26 dicembre. Alla vigilia di Natale la signora Eugenia Geromel, residente a Candelo, ha avuto la graditissima sorpresa di veder tornare a casa il figlio Giuseppe che aveva abbracciato per l'ultima volta sedici anni fa, quando egli era partito per la guerra. Tutti questi anni, Giuseppe Geromel, li ha trascorsi in Jugoslavia dove si è creato una famiglia. Il Geromel nel '40 era stato inviato nel Montenegro con il IV Alpini. « Dopo l'8 settembre '43 — così il reduce sintetizza la sua avventura — rimanemmo praticamente abbandonati a noi stessi. Nell'autunno del '45 mi sono sposato ed ora vivo contento a Verbas con la moglie Velika ed un figlio di 10 anni, Stevo, che sa parlare pochissimo l'italiano ». Anche la pronuncia del Geromel denuncia la sua lunga permanenza fra gli slavi e sovente egli usa parole di quella lingua. L'ex alpino ha voluto conservare la cittadinanza italiana e finora le autorità locali, pur invitandolo di tanto in tanto a farsi jugoslavo, hanno rispettato questo suo desiderio. Il Geromel è occupato in una officina come meccanico autista, ma dice che in Jugoslavia le auto sono piuttosto scarse: «Qui in Italia viene considerato un signore chi va in macchina, a Verbas è guardato con ammirazione chi possiede una bella bicicletta ». Ha trovato che in Italia si sta molto meglio che in Jugoslavia, ma fra un mesetto 'ornerà a Verbas senza particolare rimpianto: «Laggiù ho la famiglia, un lavoro assicurato: cosa potrei pretendere di più? ». Già nel 1946 il Geromel era riuscito a far sapere alla famiglia che era vivo e da allora c'è stato un regolare scambio di corrispondenza. « Perché non sono mai tornato prima d'ora? E' difficile rispondere — dice il reduce — perché vi hanno concorso tanti fattori ». Giuseppe Geromel, corner s'è detto, tornerà a Verbas fra un mesetto per riprendere il lavoro il 1° febbraio e conta fra non molto di portare la moglie e il figlioletto a far conoscenza dell'Italia e dei Darenti. : +++

Persone citate: Eugenia Geromel, Geromel, Giuseppe Geromel

Luoghi citati: Candelo, Italia, Jugoslavia, Montenegro