Trentamila turisti sulla Costa Azzurra

Trentamila turisti sulla Costa Azzurra Trentamila turisti sulla Costa Azzurra (Nostro servizio particolare) Nizza, 24 dicembre. Malgrado le limitazioni della benzina, molti turisti sono ve nuti sulla Costa e soprattutto a Nizza per le feste di Natale. Fra ieri e oggi 30 mila persone sono giunte con i molti treni speciali; 60 aerei hanno atterrato all'aeroporto e non mancano le macchine, benché in numero più scarso dell'anno scorso. Questa sera i ristoranti ed i locali notturni fanno affari d'oro per il tradizionale « Reveillon ». Tre ex-sovrani sono sulla Costa Azzurra: Pietro II di Jugoslavia, Zog di Albania con la moglie Geraldina che soggiornano sulla collina di Cannes, alla villa Clément-Bayard, e Faruk che, giunto il 19 a Montecarlo, vi rimarrà fino ai primi di gennaio. Egli è stato ospite a colazione dei principi di Monaco i quali hanno assì-J stito alla «prima» dell'Ameri-[ can Ballet Theatre sabato sera e trascorrono stasera la veglia natalizia in stretta intimità al Palazzo con il padre e la sorella di Ranieri. Onassis è con la famiglia a bordo del « Christina » nel porto di Monaco. I clienti internazionali dell'Hotel de Paris pregustano già l'incontro fra l'ex-re Faruk e l'armatore greco il quale, come si sa, sta trattando con Nasser per la costruzione di un oleodotto. Tre importanti uomini politici francesi sono sulla Costa Azzurra: due ex-presidenti del Consiglio, André Marie e Georges Bidault e l'attuale ministro degli Affari Economici, Masson. Si può aggiungerne un quarto, Maurice Thorez, che trascorre un lungo periodo di riposo all'Olivcraie, la magnifica proprietà sulla collina del Cannet, messagli a disposizione dal partito comunista. Thorez, abitualmente solitario, è intervenuto giorni fa alla vernice di una mostra di disegni, acqueforti, litografie di Picasso in una galleria di Nizza. Il « leader » dei comunisti francesi era accompagnato da Aragon e moglie, poeti ufficiali del partito. Le Corbusìer passa le ferie nella sua casetta del Cap d'Ail ed il principe Bertil di Svezia nella sua villa di Sain te Maxime. I registi Clouzot e Cayatte sono a St. Paul ma stasera essi partecipano, insieme a moltissimi invitati, a una gran vagvnJ glia offerta dall'attore tedesco Curt Jiii'gens, il quarantenne divo la cui fama è in rapida ascesa. Ali Khan è con Bettina al Castello dell'Orizzonte ma que sfanno 11 principe non ha con sé per Natale la piccola Yasmine, che si trova in America con Rita Hayworth. L'Aga Khan e la Begum restano in stretta intimità a Villa Yacimour: quest'inverno il principe indù non intende recarsi ad Assuan data la situazione internazionale La Begum invece partirà il 5 gennaio per New York e interverrà l'il al consueto Gala be nefico del Waldorf Astoria. Martine Carol e ChristianJaque sono a Grasse nella loro fattoria «Le Ferme St, Jean». La bella attrice francese è giunta all'aeroporto di Nizza proveniente da Londra, dove sta girando un film, con quattro ore e mezzo di ritardo per causa della nebbia. Ha di chiarato che stasera non pren derà parte a nessuna festa perché è troppo stanca e vuol dormire dodici ore consecutive. m. r. □ l i 11111111111111 r i ■ 11111111 [ l M1111111 i MIM1111M1111 i 1