I reali d'Inghilterra raccolti Sandringham, per il Natale

I reali d'Inghilterra raccolti Sandringham, per il Natale I reali d'Inghilterra raccolti Sandringham, per il Natale Ma il duca di Edimburgo è in viaggio per l'Antartico - Due fotografie di Alessandra di Kent che compie 20 anni, con spalline e senza spalline - Un augurio imbarazzante: "Non ne facciano un'altra Margaret,, - Favola aggiornata: la dattilografa Aline e il conte di Wharncliffe (Dal nostro corrispondente) Londra, 24 dicembre. Cinquecentodieci milioni di cartoline d'augurio natalizie hanno questa sera raggiunto i destinatari e una pace immensa è scesa sulla Gran Bretagna. L'ultima giornata di acquisti è stata assai mero movimentata del solito, soprattutto perché la gente non poteva contare sull'uso dell'automobile e soltanto all'aeroporto di Londra — dove la nebbia dei giorni scorsi aveva paralizzato il traffico — vi è stato un via vai insolito. Le associazioni dei commercianti assicurano che le vendite sono state leggermente inferiori al previsto, ma si calcola che Babbo Natale abbia speso quest'anno cento milioni di sterline. La famiglia reale ? tutta raccolta nel castello di Sandringham le cui stenze sono ornate da grandi mazzi di crisantemi. La regina con i due bambini, la regina madre, la principessa Margaret hanno come ospiti i duchi di Gloucester con i figli William e Riccardo, la duchessa di Kent con i figli duca di Kent e principe Michele e la figlia Alessandra che compie domani venti anni. Questo compleanno ha dato origine sulla stampa britannica ad un divertente incidente. E' tradizione della famiglia reale di consegnare ogni anno una fotografia di occasione ai giornali. Quest'anno la principessa ha posato in un elegante abito da sera senza spalline. La Corte ha deciso che un abito completamente senza spalline non si conforma abbastanza ail rituale regale, ed ha fatto ritoccare la fotografia ufficiale con acconci drappeggi. Tuttavia i giornali sono entrati in possesso tanto della versione consentita quanto di quella censurata e le hanno pubblicate stamani una accanto all'altra, procurando cosi molti sorrisi festivi a tutto il Paese. Ieri un giornale dedicava alla giovane principessa Alessandra un articolo augurale. Ma l'augurio formulato dal giornale era leggermente imbarazzante: < Che non ne facciano un'altra Margaret >. Al castello di Sandringham per le feste familiari sono convenuti anche sette cani: cinque di essi appartengono alla razza preferita dalla famiglia reale, i corgi, e sono «Sugar» e < Susan » i due della regina, < Honeybee » quello della regina madre e «Whisky» e «Sherry» quelli dei bambini. La principessa Margaret preferisce i sealyhams, e li ha chiamati «Johnny» e « Pippin ». Il duca di Edimburgo si trova — guardando un mappamondo — quasi esattamente al punto diametralmente opposto della Terra, in viaggio verso il continente antartico, a bordo dello yacht «Britannia». Filippo sta compiendo un giro del mondo che gli permetterà di conoscere 1 luoghi più remoti del Commonwealth. Lo yacht, a quanto riferisce stasera un dispaccio giunto a Buckingham Palace, è stato ornato per le feste natalizie «secondo la tradizione marinara», e si avverte che verrà tenuto questa sera anche un concerto di carole natalizie. Queste carole verranno cantate dall'equipaggio, al suono di un harmonium — informa la BBC — « azionato da un aspirapolvere ». Domani, per mezzo di una serie di ponti radio, dalla sua cabina dello yacht il duca di Edimburgo si metterà in contatto telefonico con la moglie, la regina Elisabetta, e scambierà auguri con tutto il resto della famiglia. Per due volte la regina ed il duca si udranno. Alle 15 tutte le stazioni inglesi diffonderanno il tradizionale programma natalizio, che è costituito da brevi trasmissioni provenienti dal più diversi punti del mondo e, prima del messaggio della sovrana, includerà un breve messaggio di Filippo. Poi verso le 17 i coniugi reali si parleranno per radiotelefono attraverso un lungo collegamento: il panfilo si collegherà con la Nuova Zelanda, la Nuova Zelanda con l'Australia, l'Australia con l'Inghilterra, e la voce di Filippo potrà così essere udita à Sandringham. Gli auguri natalizi dei reali — evidentemente i più ambiti di Gran Bretagna — hanno questa, sera il posto d'onore sul camino della stanza di soggiorno degli amici di Corte. La Ghristmas-card di Elisabetta e Filippo rappresenta tutta la famiglia reale a bordo dello yacht « Britannia ». La fotografia fu presa durante la gelida crociera estiva nelle acque scozzesi. Gli Eden hanno mandato due tipi di Christmas-card: una ufficiale che rappresenta un interno della loro residenza, il n. 10 di Downing Street, ed una per gli amici più in confidenza che rappresenta sir An thony Eden parato negli abiti dell'Ordine della Giarrettiera, con accanto la moglie. Londra è forse meno parata a festa degli anni scorsi, e 11 freddo è più intenso del solito. I due circhi equestri hanno iniziato la stagione natalizia con una novità interessante: i coccodrilli ipnotizzati. Nei teatri si rappresentano le pantomime tradizionali; ma lo spettacolo, pur conservando il titolo originariamente derivato da storie per bambini, va diventando sempre più varietà per 1 grandi. Le due televisioni gareggiano a presentare divi di ogni genere, ed i giornali, nell'edizione di stamani — l'ultima fino a mercoledì mattina — hanno pubblicato tutti i tradizionali giochi di società. Nelle pagine della cronaca non mancava una bella favola antica sobriamente aggiornata per l'occasione. La storia antica è quella di Cenerentola che sposa il suo principe azzurro. Dal castello di Wortley è stato annunciato che una dattilografa di nome Aline sposerà il conte di Wharncliffe, suonatore di batteria, specializzato in rock and roll. r. a. IL VIAGGIO DELLA REGINA Elisabetta si è servita del treno per andare a Sandringham: eccola mentre si reca In automobile alla stazione con 1 principi Anna (che se la ride lietamente) e Carlo (Tel.)

Persone citate: Babbo Natale, Elisabetta