Percosso dall'infermiere un vecchio muore poco dopo

Percosso dall'infermiere un vecchio muore poco dopo Percosso dall'infermiere un vecchio muore poco dopo Il brutale episodio è avvenuto in un manicomio francese - Ordinata l'autopsia; arresto dell'energumeno (Nostro servizio particolare) Parigi, 30 novembre. il. m.) La polizia di Cherbourg ha arrestato 11 trentunenne Remy Davoury, infermiere al manicomio di Picauville, accusato di aver percosso un infermo di 78 anni, tale Jean Louis Renard, a tal punto che il ricoverato moriva due giorni dopo. L'agghiacciante episodio, avvenuto il 10 di questo mese, è stato denunciato da alcuni ammalati, che furono i testimoni silenziosi e inorriditi della brutale azione. Esso avvenne nelle prime ore della sera. Gli infermi si erano già coricati; Jean Louis Renard scivolato giù dal letto cadde sul pavimento. Debole per le sue precarie condizioni di salute e per la sua tarda età, egli non riusciva a rialzarsi da solo e gli altri ammalati chiamarono l'infermiere di turno. Questi 'arrivò rapidamente e, accintosi a sollevare da terra il vecchio che gesticolava in preda alia paura, ne fu colpito da una gomitata in un occhio. Era stato evidentemente un movimento involontario, ma l'infermiere andò su tutte le furie e si diede a percuotere con pugni e pedate il vecchio infermo. Secondo alcune testimonianze, l'infermiere adoperò anche un mazzo di chiavi per battere il povero ammalato. Due giorni dopo, Jean Louis Renard moriva, ma soltanto gli ammalati pensarono che la causa, almeno parziale, del decesso poteva essere stata la brutalità dell'infermiere. Dopo una settimana di incertezze, si decisero a denunciare ai medici l'episodio e venne così ordinata un'inchiesta. L'infermiere, interrogato dai gendarmi e poi dal giudice istruttore, non nega di aver percosso l'ammalato, ma afterma di non avere utilizzato il mazzo di chiavi e ritiene che suoi colpi non abbiano potuto essere mortali. L'autopsia del cadavere dovrà precisare il vero.

Persone citate: Jean Louis Renard

Luoghi citati: Cherbourg, Parigi