Cinquemila atleti iniziano le Olimpiadi a Melbourne

Cinquemila atleti iniziano le Olimpiadi a Melbourne Oggi cerimonia inaugurale alla presenza del Duca di Edimburgo Cinquemila atleti iniziano le Olimpiadi a Melbourne Non soddisfacenti le condizioni fisiche del ginnasta Figone e del saltatore Roveraro - Il nuotatore Romani affetto da dolori reuma' tici - Difetti organizzativi - Il tempo sembra accenni a migliorare (Nostro servizio particolare) Melbourne, 21 novembre. Finalmente si è giunti alla vigilia^ della solenne cerimonia di inaugurazione dei Giochi. Secondo il protocollo tradizionale e le disposizioni organizzative i camelli del gràvdc Stadio saranno spalancati al pubblico alle ore H locali. Per je J5 è previsto l'arrivo del Duca di Edimburgo ; poi tutte la modalità dal programma saranno seguite secondo un ordine scrupolosamente preordinato. Dopo l'allocuzione pronunciata dal Presidente del Comitato di organizzazione, mister Wilfrcd Kent-Hughues, il Duca dichiarerà aperti i Giochi e subito dopo la bandiera olimpica verrà issata sul pennone; seguirà il lancio dei 5900 piccioni e, alle 16,S2, il corridore che recherà la torcia olimpica entrerà in pista per accendere il fuoco sul tripode. Per le è previsto che tutto il complesso cerimoniale sarà esaurito e gli atleti — quasi 5000 sono gli iscritti ai Giochi — inizieranno le competizioni. Intanto quest'oggi si è registrato un leggero miglioramento delle condizioni climatiche, con deciso aumento della temperatura. Lo stato di salute dei rappresentanti * azzurri y>, in complesso, non può essere ritenuto del tutto soddisfacente. Il nostro migliore ginnasta, il ligure Figone, soffre per un attacco sciatico, e anche per il saltatore Roveraro la guarigione del suo strappo appare difficile. Migliore la situazione per quanto, riguarda la ferita al naso toccata al pugile Rinaldi. Ancora più soddisfacenti, per fortuna, risultano le condizioni del nostro pentathlcta Facchini. Nel settore femminile la situazione risulta nettamente migliore, per quanto la ginnasta Storici lamenti una distorsioni alla caviglia sinistra. Preoccupazioni sembra desti la forma del nuotatore Romani, il quale soffre dolori di natura reumatica. La disdetta che ha colpito il nostro valoroso rappresentante ha intaccato molto il suo morale, tanto che stasera il bravo ragazzo di Fano appariva piangente. Questo contrattempo è doloroso, in quanto la nostra staffetta natatoria avrebbe possibilità di entrare, per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, in finale. Tra i ciclisti Faggin accusa leggera bronchite e qualche disturbo gastrico. Si è voluto conoscere l'opinione de! medico degli azzurzi, dr. Borghi, sulla situazione generale, soprattutto in relazione agli effetti di questo strano clima australiano, e il dottor Borghi ha dichiarato: «Il clima ha molto danneggiato gli atleti. Il maggior danno è stato dato dalle poche ore di sole. Di queste gli atleti hanno cercato di profittare per spingere a fondo la preparazione. Il freddo, il vento e l'umidità che seguivano hanno provoca^ to squilibri che hanno danneggiato i muscoli. Pei- il resto la salute generale può considerarsi ottima. E' stato raggiunto un equilibrio psico-fisico che. ad atleti in forma, dovrebbe poter permettere eccellenti risultati ». Informazioni dal villaggio olimpico precisano che Facchini ha oggi percorso il tracciato dell'equitazione, e dichiarato che non lo trova molto impegnativo. Il lottatore Fabr.a confida di aver grande speranza per la vittoria nella sua categoria. La maggiore minaceli . egli precisa, dovrebbe venire dall'avversario finlandese. Di cattivo umore risultano Bomello, Varetto e Fiorentini, specialisti della carabina e della pistola. H poligono, a soli duecento metri dal mare, è aperto a tutti i venti. Per la gara di pistola rapida neanche è prcxHsto uno « stand», per ogni tiratore. Saranno in cinque assieme a sparare contem poraneamente da un unico « stand ». Borriello trova elve questa soluzione svantaggia tutti. Del resto anche i giudici internazionali sono allarmati per tale situazione. Dopo la cerimonia protocol l(fre d'inaugurazione si entrerà nella fase agonistica dell'Olimpiade. Alle SO locali si giocheranno due partite di pallacanestro: Corea-Cina nazionalista, e Russia-Canada. Venerdì i Giochi assumeranno il loro pieno ritmo, con nove competizioni. Tre finali di atletica leggera si svolgeranno nello stadio principale, mentre sul lago Vendurce, presso Ballami, a ISO km. da Melbourne, si terranno le batterie di canottaggio. Gli Stati Uniti han.no possibilità di cogliere la loro prima vittoria in una delle dette finali, quella del salto in alto, nel quale è favorito Charles Dumas, il primo atleta che abbia raggiunto i metri B.JS. La seconda finale, quella dei 10.000 metri vede favorito il russo Kuts, detentore del titolo mondiale, mentre nel disco femminile è favorita la russa Ponomarcvu. a. s. .■Illlllllllllllllllllll'lllllflllllllllllllllllllllltlllll Il fumoso Zatopek (al centro) in allenamento con l'italiano Lavelli (a destra) e lo svedese Hlntlmar (Radiofoto)

Luoghi citati: Canada, Cina, Edimburgo, Fano, Melbourne, Russia, Stati Uniti