Borseggio di mezzo milione agli sportelli d'una banca

Borseggio di mezzo milione agli sportelli d'una banca Borseggio di mezzo milione agli sportelli d'una banca Numerosi altri furti Alle 11 di ieri il commerciante Carlo Sodano, di 67 anni, usciva dalla sua abitazione di coreo Duca degli Abruzzi 8 e si recava alla Banca Popolare di Novara, in via Alfieri angolo via XX Settembre. Il Sodano s'avvicinava allo sportello della cassa, dovendo ritirare 434 mila lire dal suo libretto personale. Attendeva dicci o quindici minuti poiché il cassiere stava effettuando altri pagamenti. Arrivava il suo turno e il Sodano avanzava: dietro di lui, intanto, s'era formata una « coda » abbastanza lunga e v'erano due o tre persone che sembravano avere gran fretta 11 cassiere contava nelle mani dei signor Sodano la somma, tutla in biglietti da diecimila. Il ommerciante, circondato e quasi sballottato dalla piccola folla, sistemava in fretta la penna stilografica nel taschino della giacca, riponeva in una tasca interna della giacca il libretto e per sbrigarsi più rapidamente infilava il malloppo dei soldi in una delle tasche esterne del soprabito. Si avviava verso l'uscita e quando già era sulla soglia faceva per prendere i quattrini e fermarli con un grosso elastico. Ma il malloppo era sparito. SI guardava attorno, guardava per terra. I soldi non c'erano più. Immediatamente gridava : — Mi hanno rubato mezzo milione! Me l'hanno rubato adesso! Chiudeto le porte! Trillava la suoneria d'allarme e le porte della banca venivano istantaneamente bloccate. Poco dopo sul posto giungeva il dott. Valerio, della Squadra Mobile, accompagnato da due sottufficiali. 11 commissario, con la collaborazione dei funzionari della banca, poteva accertare che tutte le. persone presenti nel salone erano conosciute ed insospettabili. Lo interessava di più la descrizione di un individuo — alto, magro, vestito di scuro — che era stato notato al ridosso del signor Sodano: 1 connotati dell'individuo, uscito dalla banca pochi secondi prima del derubato, corrispondevano infatti esattamente a quelli di un noto ladro ricercato dalla polizia e già condannato per « colpi » del genere, alcuni dei quali veramente clamorosi. Altre due persone sono rima¬ CI>llllllllIllllMII<lllltMllllltIllt1IlttlMllltllllllIII ste vittime ieri dei borseggiatori. La 6igncra Edda Borello, domiciliata In via Cuneo 12 è stata derubata sul tram della linea 15, di una busta contenente 150 mila lire; e la signora Elvira Marengo, dimorante in via Livorno 13, alla quale sono state sottratte 20 mila lire mentre si trovava sul pullman 52. — Egisto Gamba e Piero De Giorgis, sono stati derubati ieri sera delle loro molcciclettc ad un posteggio in piazza d'Armi. Alle 21 1 due hanno lasciato in custodia 1 veicoli ad un giovane posteggiatore e sono entrati al circo Krone. Al termine dello spettacolo non hanno più trovato né posteggiatore né motociclette. — La signora Maria Garino, domiciliata in via San Dalmazzo 6, e stata derubata di un anello con brillante del valore di 400 mila lire. La polizia ha rintracciato come sespetta autrice del furto, una giovane che per alcuni giorni era stata a servizio presso la signora.

Persone citate: Carlo Sodano, Edda Borello, Egisto Gamba, Elvira Marengo, Krone, Maria Garino, Piero De Giorgis

Luoghi citati: Novara