Un voto per la zona industriale di Savona

Un voto per la zona industriale di Savona Al Consiglio Comunale Un voto per la zona industriale di Savona I lavori del Consiglio comunale sono iniziati ieri sera con la commemorazione del sindacalista Guido Rey che rappresentò i comunisti nell'Amministrazione della Città dal 104o al '51. II Consiglio ha poi preso In .sanie un oi dine del giorno, della Giunta per appoggiare presso 11 Governo l'istituzione di una c zona industriale » a Savona. Analoghi ordini del giorno sono*stati appiovati all'unanimità dal Consiglio provinciale e dalla Camera di Commercio. « La nostra città — spiega il Sindaco - lui interesse allo sviluppo del porto di Savona al quale saremo collegati entro tre anni dalla moderna autostrada di Ce va ». Al potenziamento del porto e all'istituzione della «zona Industriale» sono interessati enti ed aziende torinesi. La Fiat — ad esemplo - vi costruirebbe due alti, forni. L'avv. Peyron assicura che l'iniziativa della Fiat, per assicurazioni avute dal presidente prof. Valletta, non rappresenterà un depauperamento dell'industria siderurgica torinese « in quinto gli altifornt sono più convenienti se sorgono vicino al mare», II consiglieie dott. Alpino (pi!) illustra i progetti della «zona ln- dtistnaie» ed 1 piani per lo svilUDDO ilei rjorto L'on. Castagno (psi). il don. Garavlnl (pei) e II sen. Rovella tpei) pur dichiarati dosi favorevoli, esprimono alcune riserve. L'op Villabruna (radicale) annuncia il suo volo favorevole. Sull'argomento prenda la parola anche il ministro on. Romita (psdì) che, trovandosi a Torino, ha partecipato ai lavori del Consiglio. Come ministro e come consigliere comunale di Torino, è favoievole all'iniziativa € perché lavorare per Savona significa lavorare per To rino ». Egli annuncia infine che nel futuro saranno presi provvedimenti per migliorare la strada da Ceva a Torino In collegamento con la Ceva-Savona. L'ing. Derossi tpli) approfondisce ed illustra tutti gli aspetti tecnici ed economici dell'iniziativa « con la quale — afferma — la Fiat intende garantire la vita delle oltìcine di Torino ». Il conun. Torretta, a nome del gruppo democristiano, annuncia il voto favorevole. L'ing. Ansclmetti (de) specifica che 1 due alti-forni produrranno ghisa e acciaio gregI Ciò che verrà poi rifinito a To|rino. L'on. Chiaramello (psdi) si dichiaia favorevole. Dopo alln chiarimenti del Sindaco, il Cnnslplin approva all'unanimità l'ordine del giorno. Alle 23.60 viene posto in discussione Il discorso programmatico pronunciato dal Sindaco nel luglio scorso. K un dibattito a cui sono iscritti una trentina di oratori che prendono la parola due o ire per ogni seduia Il dott. Alpino (pli) critica i deficit dell'Azienda Tranvie Municipali e dell'Azienda elettrica che mettono In pericolo il pareggio del bilancio comunale. Per il tram afferma che prima di aumentare il prezzo del biglietto bisogna cercare di ridurre i costi. Ultimo discorso della seduta, quello del dott. Nobile del Marp.

Persone citate: Castagno, Chiaramello, Derossi, Guido Rey, Peyron, Rovella, Valletta, Villabruna

Luoghi citati: Savona, Torino