Gli Stati Uniti per ora non invieranno « aiuti speciali» di petrolio all'Europa

Gli Stati Uniti per ora non invieranno « aiuti speciali» di petrolio all'Europa Gli Stati Uniti per ora non invieranno « aiuti speciali» di petrolio all'Europa Continueranno solo le normali spedizioni - Una riunione straordinaria dell*O.E.C.E. a Parigi: un "comitato,, per ripartire tra le varie nazioni gli arrivi dall'America - Il governo italiano esamina la situazione - Segni annuncerà al Parlamento eventuali provvedimenti Le società chiedono l'aumento' di seimila lire alla tomi, per il pretrolio greggio Washington, 15 novembre. Font» diplomatiche hanno dichiarato oggi che gli Stati Uniti hanno accantonato i loro piani di emergenza per le forniture di petrolio all'Europa occidentale, in seguito agli sbarchi anglo - francesi in Egitto. Le stesse fonti hanno aggiunto che questa misura non riguarda gli acquisti europei di petrolio nell'emisfero occidentale, tramite i normali canali commerciali e hanno precisato che questi acquisti sono stati notevolmente intensificati, nonostante la mancanza di dollari. Ciò significa tuttavia che l'Europa non beneficerà del dettagliato « piano di emergenza » formulato dall'industria petrolifera statunitense per rifornire l'Europa in caso di una interruzione delle forniture provenienti dal Medio Oriente. (Ansa-Reuter) Un lungo colloquio tra Segni e Cortese Roma, 15 novembre. U ministro dell'Industria, Cortese, ha dedicato l'intera giornata all'esame della situazione petrolifera nazionale: in mattinata ha presieduto una riunione dei direttori generali dei vari dicasteri interessati al problema degli approvvigionamenti. Nel pomeriggio ha nuovamente convocato il comitato di esperti del quale tanno parte i rappresentanti delle aziende petrolifere, e infine, in serata, si è recato a Mon- ItlllllllllllllIflIlllllllllllllltiXUIIllllllllIllllllllllI i l e . a n a i i a , tecitorio per riferire a Segni sulle nostre disponibilità di combustibili liquidi in relazione alla chiusura del Canale di Suez. I contatti e le riunioni /tanno avuto carattere interlocutorio. E' stato deciso che il comitato esperti si riunisca regolarmente ogni settimana fino a che durerà la situazione di emergenza e si è proposto che il listino dei prezzi dei prodotti petroliferi da bimestrale divenga mensile e venga compilato sulla base delle quotazioni del mese immediatamente precedente. 1 rappresentanti delle società petrolifere si sono riservati di presentare domani un dettagliato studio sulla questione dei costi: nelle richieste delle società — a quanto si è appreso — 1! greggio dovrebbe subire un aumento di circa seimila lire la tonnellata. Alcune società petrolifere estere hanno intanto comunicato alle clientele che accoglieranno soltanto richieste di fornitura di carburante con pagamento anticipato, senza alcun impegno per l'immediatezza delle consegne e per l'evasione integrate dell'ordine. he proposte degli esperti ed i dati raccolti nelle varie riunioni di ieri e di oggi sono stati portati in serata all'attenzione del Presidente del Consiglio. Segni ha assicurato il ministro Cortese che il governo segue attentamente la situazione: prima di prendere provvedimenti in qualsiasi IIIIIIIIIIIJIllllIllllllttllItlllllllllIllllllllllllllllllll senso, sembra, però, che si voglia conoscere- con esattezza quali saranno le fonti di rifornimento sulle quali si può contare dopo l'annuncio da Washington che l'Europa non beneflcierà del « piano d'emergenza » formulato dall'industria petrolifera statunitense. Non si esclude, quindi, che per risolvere il problema dei carburanti liquidi si renda necessario l'intervento del Ministero degli Esteri. Il governo preciserà tra breve in Parlament/o il suo punto di vista e i provvedimenti che tntende adottare. Una interpellanza in tal senso è stata presentata a Segni dagli onorevoli Di.Vittorio, lAzzadri, Fessi e Santi. lì presidente dell'A.C.I., principe Filippo Caracciolo, ha avuto una serie di colloqui con funzionari del Ministero dell'Industria e con i rappresentanti dell'industria petrolifera, assicurando — come dice un comunicato — « della volontà dell'ente» di collaborare affinché le misure che saranno consigliate dalla prudenza possano sortire i più pronti ed efficaci effetti. Egli ha riaffermato tuttavia l'opportunità che tali misure, soprattutto per quello che riguarda i prezzi, siano chiaramente impostate sulla base della temporaneità, con stretta aderenza al fenomeno di breve periodo da fronteggiare ». amaaEfcpdhLcafpnpIudargntmvpstrcslalSmiz

Persone citate: Cortese, Filippo Caracciolo