"Non ho mai giocato partita più scorretta"

"Non ho mai giocato partita più scorretta" Firmani commenta l'incontro di Berna "Non ho mai giocato partita più scorretta" Londra, 12 novembre. Tutti 1 giornali inglesi mettono oggi *n rilievo che' la rete con cui l'Italia ha raggiunto il pareggio nella partita di Berna è stata segnata da Eddie Firmani, ex-giocatore del Charlton Athletic. I giornali rilevano altresì che prima della partita Firmani aveva ricevuto un messaggio augurale da Londra da parte dei suoi ex-compagni di squadra. Il Daily Herald pubblica una corrispondenza da Berna a firma dello stesso italo-sudafricano. «Ho segnato, nella mia prima partita in maglia azzurra, il mio più bel goal — scrive Firmani — ed ho in la.v-.a 45 sterline ed un orologio d'oro. Però, in Sudafrica, in Inghilterra ed in Italia, non mi era mai capitato di giocare una partita più scorretta di questa». Dopo aver menzionato l'espulsione di Casali, sostiene che mai dimenticherà — insieme alla rete — le contusioni subite alle gambe ed afferma che « I robusti svizzeri avrebbero dovuto giocare a Twickenham (stadio londinese di rugby) ». Firmani fornisce particolari sull'azione che portò al suo goal: « Non ho mai colpito un pallone coel forte — rileva — lo incontrai al momento giusto ed esso volò come un razzo. Il piede mi fa an cora male ». « Questa rete — conclude Firmani — la quinta da me segnata questa stagione, realizzò il pareggio e mi ha fruttato 70 mila lire. Se avessimo vinto, tale somma sarebbe stata raddoppiata; se avessimo perduto invece, non avrei ricevuto nulla. Inoltre la Sampdoria, il mio Club, mi ha regalato un orologio d'oro del valore di 100 sterline, sicché non è stato un cattivo pomeriggio ».

Persone citate: Casali, Eddie Firmani, Firmani

Luoghi citati: Berna, Inghilterra, Italia, Londra, Sudafrica, Twickenham