La colonna di soccorso è ritornata a Udine

La colonna di soccorso è ritornata a Udine La colonna di soccorso è ritornata a Udine Nuovo tentativo di raggiungere l'Ungheria dalla Jugoslavia Ci telefonano da Udine: L'autocolonna di soccorso « Città di Torino », dopo gli inutili tentativi per poter entrare In Ungheria, è tornata in Italia da Vienna. A Udine l'ing. Carelli che dirige la colonna ha saputo della possibilità di entrare In Ungheria con mezzi della Croce Rossa attraverso la Jugoslavia. L'ing. Carelli ha fermato gli autocarri e tenterà ora di portare gli aiuti passando per la Jugoslavia. Le pratiche per 1 visti sono a buon punto. La carovana si è già rifornita di nuovi medicinali e per quanto occorre il carico verrà completato a Trieste. La partenza da Udine dovrebbe avvenire domani. Prima di mettersi In movimento la colonna attende però che' le possibilità di passare attraverso la Jugoslavia vengano confermate. Per ora sembra che lo autorità consolari jugoslave dimostrino molta comprensione per 1 -nobili fini della spedizione. « Per esigenze logistiche non tutti gli automezzi — ha dichiarato l'ing. Carelli — faranno parte di questa seconda colonna: ~>ediclnalì, plasma sanguigno e quanto è stato caricato sugli automezzi compresi 1 12 lettini da campo è stato fasciato in Austria a Judenau nei pressi di un centro profughi ungheresi dove si sono fermate anche quattro nostre crocerossine. Gli automezzi saranno ricaricati di tutto il materiale occorrente. Partiranno pure il gruppo mobile chirurgico e sette autotreni. A Udine sono attese alcune personalità torinesi per le ultime disposizioni. iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Persone citate: Carelli