Soldati danesi e norvegesi tra le prime truppe neutrali

Soldati danesi e norvegesi tra le prime truppe neutrali Soldati danesi e norvegesi tra le prime truppe neutrali Dal centro di smistamento di Capodichino (Napoli) proseguiranno poi per l'Egitto New York, 9 novembre. Il Segretario generale delle Nazioni Unite, dott. Dag Hammarskjoeld, ha annunciato oggi che i primi contingenti della Forza di Polizia dell'ONU per il Medio Oriente partiranno entro 24 ore dalla Norvegia e dalla Danimarca in aereo alla volta dell'Italia, dove faranno tappa in un centro di smistamento appositamente costituito, per poi proseguire per l'Egitto. I norvegesi sono una cinquantina e costituiscono il primo nucleo del 190 fucilieri messi dal Governo di Oslo a disposizione dell'ONU. Si tratta di truppe armate ed equipaggiate di tutto punto e trasportate da aerei americani e norvegesi. Altri contingenti inviati dal Canada, Colombia, India, Svezia e Finlandia raggiungeranno l'Italia entro 48 ore. I primi contingenti danesi e norvegesi sosteranno a Capodichino, nel pressi di Napoli e proseguiranno poi per l'Egitto. Hammarskjoeld ha aggiunto che, con l'autorizzazione del Governo elvetico, egli è in trattative con la Compagnia aerea svizzera « Swissair » per trasportare con apparecchi di linea elvetioi i vari reparti dalla zona di concentramento in Italia all'Egitto, dove sostituì ranno le truppe inglesi, francesi e israeliane e garantiranno il rispetto dell'armistizio e l'ordine pubblico fin quando i problemi del Medio Oriente non saranno risolti da trattative politiche. Hannq offerto loro truppe all'ONU per il Medio Oriente, anche le seguenti nazioni: Canada (1200 uomini), Jugoslavia Australia, Belgio, Nuova Zelanza (300), Pakistan, Ceylon, Romania, Cecoslovacchia, Birmania.

Persone citate: Dag Hammarskjoeld, Hammarskjoeld