L'azione sovietica in Ungheria riguarda solo Mosca e Budapest

L'azione sovietica in Ungheria riguarda solo Mosca e Budapest Risposta dì Bulganìn ad una lettera di Eisenhower L'azione sovietica in Ungheria riguarda solo Mosca e Budapest Il presidente americano aveva scritto al capo sovietico: "In nome dell'umanità e della • pace vi chiedo di intraprendere provvedimenti per un immediato ritiro delle truppe,, Berlino, 8 novembre. L'agenzia A.D.N. di BerlinoEst pubblica la risposta di Bulganin al messaggio di Eisenhower sull'Ungheria: « Rispondendo alla Vostra lettera del 4 novembre, mi sento obbligato a dichiarare che il problema del ritiro delle truppe sovietiche dall'Ungheria, menzionato nella lettera stessa, ricade completamente e interamente nella competenza dei Governi ungherese e sovietico. « Presumo che nel frattempo Voi abbiate potuto rendervi conto del programma del Governo rivoluzionario ungherese degli operai e dei contadini, programma che è stato esposto dallo stesso Governo in un appello al popolo magiaro. Certamente Voi avrete notato che questo programma fornisce complete informazioni su tutte le questioni che presumibilmente Vi interessano. « Per quanto riguarda, poi, la dichiarazione del Governo sovietico del 30 ottobre 1956 sui principi relativi allo sviluppo dell'ulteriore rafforzamento della amichevole cooperazione fra l'Unione Sovietica e gli altri Paesi socialisti — dichiarazione anch'essa menzionata nella Vostra lettera — non esiste assolutamente alcuna ragione che induca a dubitare che la politica del Governo sovietico non sia guidata e che non sarà guidata in avvenire dai princìpi enunciati in tale dichiarazione >. L'agenzia « A.D.N. > ha diramato anche un ampio riassunto della lettera di Eisenhower, alla quale Bulganin ha risposto col suo messaggio. Secondo l'agenzia, il Presidente americano si era cosi espresso nella sua lettera: « La dichiarazione sovietica del 30 ottobre è stata interpretata dovunque come una promessa di sollecito ritiro delle truppe russe dall'Ungheria. Il Governo degli Stati Uniti ed io stesso abbiamo considerato questa dichiarazione un atto di alta saggezza politica. Pertanto siamo rimasti estremamente scossi dall'apparente cambiamento di politica da parte del Governo sovietico Nel nome dell'umanità e delle pace Vi chiedo urgentemente che la Russia sovietica intraprenda provvedimenti per un immediato ritiro delle truppe sovietiche dall'Ungheria e per dare al popolo ungherese la possibilità di godere in concllzIaNdSVgUomccdrmdrdrmisesat creto dei diritti della personalità umana e delle elementari libertà garantite a tutte le Nazioni dalla Carta dell'O.N.U. ».

Persone citate: Eisenhower